4 Ottobre 2011

COLDIRETTI DONNE IMPRESA E CREDITAGRI ITALIA: insieme per migliorare l’accesso al credito

A renderlo possibile Coldiretti Donne Impresa, l’associazione che raggruppa le donne che fanno impresa e che rappresentano il 30% della base associativa e CreditAgri Italia, il confidi della Coldiretti.

Il Progetto, realizzato grazie alla collaborazione con il Gruppo Banco Popolare, ha l’obiettivo di finanziare le idee ed i progetti presentati dalle donne che operano nel mondo agricolo, senza obbligatoriamente essere titolari d’azienda.

Le caratteristiche principali del “Progetto Donne” sono state spiegate a margine della riunione del Coordinamento Nazionale di Coldiretti Donne Impresa, tenutosi lunedì 3 Ottobre.

L’idea è quella di sviluppare un modello di finanziamento molto vicino a quello del micro-credito e del prestito al consumo.

I finanziamenti potranno essere rimborsati con rate trimestrali, semestrali o annuali posticipate, con un plafond dedicato e con tassi riservati in convenzione. Uniche eccezioni, non potranno essere concessi finanziamenti per l’acquisto di immobili, di beni usati o spese non fatturate.

L’importo massimo finanziabile è pari a 30.000 euro, quello minimo invece è di 10.000 euro. I finanziamenti possono essere concessi anche per investimenti tesi alla ristrutturazione dei locali, impianti, macchinari ed attrezzature, arredi e mezzi di trasporto oltre che per sistemi informatici integrati per l’automazione, comunicazione ed impianti automatizzati. La durata dei finanziamenti sarà compresa tra un minimo di 36 mesi ed un massimo 60 mesi e sarà caratterizzata dal periodo di preammortamento di 6 mesi, durante il quale si restituirà solo la quota di interessi e non la parte di capitale.

Si apre così una nuova opportunità a sostegno delle donne e delle imprese “rosa” che, come emerso dal 2° Rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile, sono imprese sane e che mostrano atteggiamenti più oculati e meno propensi alla speculazione.