4 Marzo 2014

Donne Impresa Salerno

DiC Donne in Campus 2014

Con la cerimonia inaugurale di oggi, è partita l’ottava edizione di DiC Donne in Campus 2014, il progetto itinerante ideato dalla Holiday net e realizzato dall’Osservatorio Turistico Permanente con il patrocinio del Comune di Salerno e la collaborazione di  Coldiretti Salerno, Legambiente Salerno, dell’Associazione Angela Serra, del Centro Artisti Salernitani, Villa Ferrara e Net Beach. Gli obiettivi dell’evento sono come sempre promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali e sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali. All’evento hanno preso parte Eva Avossa Vice Sindaco del Comune di Salerno, Anna Cione Presidente Osservatorio Turistico Permanente, Felice Ferrara Amministratore Unico della Holiday net, Antonella dell’Orto Presidente Donne Impresa Coldiretti, Gianluca Di Martino Presidente Legambiente Salerno, Elena Ostrica Presidente Centro Artisti Salerno, Arturo Iannelli Associazione Angela Serra, gli espositori ed i sostenitori dell’iniziativa, oltre alle dirigenti e le docenti delle scuole coinvolte . L’evento si svilupperà in tre fasi: la prima il 4,5,6 marzo; la seconda l’ 8,9,10 aprile; la conclusiva il 6,7,8 maggio negli spazi interni ed esterni di Villa Carrara a Salerno. Laboratori didattici, mostre, degustazioni, seminari, un premio e un’estrazione, questi gli ingredienti salienti dell’evento.

Si parte domani con i laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Dalle 9.00 alle 13.00, gli studenti partecipanti saranno coinvolti a realizzare Decorazione e mosaici su pietra con Milena Gallo, Riciclo Creativo con Dani & Betty, Arte topiaria ed Essenze officinali con la Coldiretti, Terracotta e Ceramica con Airone Rosso ed Arti in Scena, Creazioni Sudamericane con Lucia, Cake Design con Mamma è pronto?,

La mostra aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 16.00 alle 19.00, vedrà la partecipazione di Elena Ostrica, Rosanna Esposito, Anna Ciufo, Concetta Carleo, Ferdinando Bove, Laura Bruno, Antonio Caroniti del “Centro Artisti Salernitani”,  di Milena Gallo “Sassarte”, “ Airone Rosso, Arti in Scena, Coldiretti Salerno, Dani & Betty, Lucia, Legambiente, Mamma è pronto?, Società Agricola Avagliano, Villa Ferrara”, Osservatorio Turistico Permanente” ,“Holiday net”,

Le degustazioni che si terranno nei giardini di Villa Carrara dalle 9,00 alle 19,00 saranno curate da “La Casa di Angiù”, “La bottega del Formaggio”, Tenuta Colline di Zenone”.

Il primo seminario si terrà giovedì 6 marzo a partire dalle ore 16,00 sul tema “Donne, ambiente e patologie” con l’intervento di Eva Avossa  Vice Sindaco, del Comune di Salerno, Catherine Altmayer Associazione Angela Serra, Elisa Macciocchi – Direttrice Circolo Legambiente Salerno "Orizzonti", Rosa Pepe Referente Agrigenet informa del Cra Ort Pontecagnano, i dirigenti delle scuole coinvolte nel progetto. Modera Anna Cione Presidente dell’Osservatorio Turistico Permanente.