21 Ottobre 2015

donne impresa reggio calabria

22 ottobre Reggio Calabria
Incontro sul tema
“Il significato religioso ed artistico del cibo nelle Ultime Cene da Giotto a Chagall”

L’Expo Milano 2015 ci offre l’opportunita’ di riflettere sulle diverse implicazioni culturali del cibo  le cui identita ‘definiscono l’individuo ed il suo vivere sociale in tutti gli ambiti, dall’economico al religioso.Se e’ vero che il cibo e’ specchio di una civilta’, cio’ e’ piu’ vero se applicato alla storia  religiosa del mondo occidentale.Le abitudini alimentari legate alle diverse religioni  determinano l’identita’ e l’ appartenenza di un popolo a questa o quella credenza, ma costituiscono, nella narrazione degli eventi, fonte di ispirazione artistica. lLa storia dell’ arte e’ ricca di opere che narrano episodi del Vecchio e Nuovo Testamento, elevando il cibo a dignità artistica. E’ da questa considerazione che nasce il bisogno di sottolineare la valenza religiosa ed artistica del cibo con una conferenza, organizzata da Donne Impresa Calabria, in collaborazione con  l’Associazione Culturale Anassilaos, dal titolo<< Il significato religioso ed artistico del cibo da Giotto a Chagall>>, dove l ‘elencazione dei vari autori, dal Medioevo ai giorni nostri, offre lo spunto per trattare le abitudini alimentari ed il modo di stare a tavola nei  vari secoli

locandina

POST CORRELATI