14 Giugno 2012

donne impresa cagliari

il giorno 06  giugno 2012 si è concluso il progetto di Educazione alla Campagna amica “Le Quattro A” : Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, Alleanza con il Territorio. Nella splendida cornice del parco di Monte Claro  si è svolta la giornata finale con la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni, la premiazione delle classi e l’immancabile degustazione dei prodotti di Campagna Amica. Al progetto hanno partecipato oltre cinquecento bambini in rappresentanza di sei istituti, sono stati impegnati in lezioni teorico – pratiche  ed  escursioni presso due nostre aziende del Sulcis Iglesiente, per molti di loro si è trattato di un’esperienza unica e irripetibile al contatto con la natura grazie a delle visite che sono state realizzate presso: l’Agriturismo “Sa Rocca” di Luigi Ladu e l’Azienda Agricola vitivinicola di Mario Aru  –  “Cantina Aru” compresa di museo etnografico.  Quest’anno all’iniziativa hanno aderito la Scuola Primaria “Enrico Toti” , Scuola Primaria “Santa Maria Chiara”  e la Scuola Primaria “Marcello Serra” di Pirri; l’Istituto Comprensivo “Su Planu” di Selargius, l’Istituto Comprensivo “Mulinu Becciu” e la “Nostra Signora della Mercede” (Viale S.Elia) di Cagliari. – Per l’occasione, è stato allestito il “ Mercato di Campagna Amica”, dove i cittadini consumatori hanno potuto apprezzare sapori e i profumi dei prodotti locali  di stagione proposte alla vendita direttamente dagli agricoltori.