13 Marzo 2014

COLDIRETTI VITERBO

Progetto Educazione Campagna Amica

Coldiretti Viterbo ha presentato questa mattina il progetto didattico di Educazione alla Campagna Amica, presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo, per l’occasione piena di giornalisti e istituzioni. A partecipare, infatti, non soltanto la stampa ma anche i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine di Viterbo, che saranno presenti, insieme agli esperti di Coldiretti, nelle scuole. A cominciare dal colonnello dei Carabinieri Gianluca Dell’Agnello, il comandante della Guardia di Finanza Alfonso Amaturo, il Primo Dirigente del Corpo Forestale Giampiero Costantini, il luogotenente dei Nas Erasmo Varani, tutti interverranno nelle sette scuole che hanno aderito all’iniziativa di Coldiretti Viterbo, che inizierà martedi 18 marzo, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, diretto da Daniele Peroni. Il progetto, realizzato con le esperte di Donne Impresa, Terranostra e Giovani  Impresa (questi ultimi rappresentati in conferenza stampa da Patrizio Nicolai), coinvolgerà un migliaio di bambini che, a partire dalla prossima settimana, conosceranno, insieme agli esperti Coldiretti, i temi più importanti dell’agricoltura e dei cibi della Tuscia, grazie anche alla diffusione nelle scuole del “diario di campo” pubblicato in collaborazione con Cotral Spa. L’iniziativa è stata possibile anche grazie al supporto di  Arsial, Camera di Commercio e Provincia di Viterbo, con la collaborazione del Presidente Meroi che ha commentato positivamente l’iniziativa così come il Comune di Viterbo, di cui, in rappresentanza, l’Assessore all’agricoltura e all’istruzione Raffaella Valeri ha assistito alla conferenza stampa. Fondamentale anche la sinergia con l’Azienda Agraria Didattico Sperimentale "N. Lupori" diretta dal prof. Francesco Rossini e quella con l’Istituto Orioli, con cui è in atto una collaborazione per altri progetti che saranno presto comunicati. “L’educazione alla Campagna Amica è la base di molti valori Coldiretti, per questo è fondamentale la presenza nelle scuole, la base delle prossime generazioni” hanno dichiarato il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna e il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.  Di seguito il calendario degli incontri a partire da martedì prossimo:

ISTITUTO COMPRENSIVO EGIDI    MARTEDI 18 (orario: 10.15 -11.15)
Viale Trieste 2

ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA  MERCOLEDI  19  (2incontri: orari 9.30-10.30 11-12)
Piazza Gustavo Adolfo

ISTITUTO COMPRENSIVO FANTAPPIE’GIOVEDI  20 (orario: 10.30 – 11.30)
Via Vetulonia 44

ISTITUTO COMPRENSIVO CARMINE VENERDI  21 (2incontri: orari 9-10 e 10.30- 11:30)
Via Emilio Bianchi 26

ISTITUTO COMPRENSIVO MERLINI    MARTEDI 25 (orari: 10.30-11.30)
Via Merlini 45

ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI  GIOVEDI   27 (2incontri: orari 9-10 e 10-11)
Via Carlo Cattaneo 5/7

ISTITUTO PARITARIO SAN FAUSTINO  (DATA IN CORSO DI DEFINIZIONE)