2 Ottobre 2017

coldiretti vicenza

Imprenditrici agricole femminili protagoniste a Vicenza per il primo Tour dell’imprenditoria

La delegata provinciale Donne Impresa Coldiretti, Maria Grazia Bisinella: “donne sempre più giovani ed affiatate per un’agricoltura innovativa”

Vicenza, 2 ottobre 2017. Sempre più rosa e giovane l’impresa agricola italiana. I numeri dell’agricoltura veneta parlano chiaro: dal 2010 ad oggi sono state create quattro imprese femminili su dieci. Inoltre, le 162mila attività guidate da imprenditrici under 35 sono più del 12% del totale delle aziende a trazione femminile (1.325.438). Di tutto questo, con le interpreti dell’agricoltura femminile vicentine, si parlerà in occasione del Convegno di Donne Impresa Coldiretti al Primo tour dell’imprenditoria femminile nella sede della Camera di commercio berica in Via Monteale n. 27. Domani, martedì 3 ottobre alle 15 si parlerà di “Donne in agricoltura, cibo, salute”. E protagoniste del pomeriggio saranno Franca Castellani, responsabile regionale di Donne Impresa Coldiretti Veneto, che affronterà il tema dell’evoluzione dell’imprenditoria agricola femminile; Michela Menti, amministratrice dell’Agriturismo Barco Menti di Monteviale, che racconterà “Una storia tra le tante…”; Francesca Barbieri, presidente di OliBeA (Olivicoltori berici associati); Enrzo Gambin, direttore dell’Aipo, l’Associazione interregionale produttori olivicoli, che proporrà un’esperienza sensoriale con degustazione guidata. Nella settimana seguiranno altri tre appuntamenti: il 4 ottobre sull’Impresa al femminile (13.00-18.30), il 5 ottobre (15.00-18.30) sull’Assistenza sanitaria integrativa, bilanciamento famiglia-lavoro e, infine, il 6 ottobre (9.30-19) l’Open Day femminile con presentazione della guida “Vicenza per le Donne”, realizzata con il contributo di Coldiretti Vicenza.