23 Marzo 2015

COLDIRETTI – UMBRIA 2015

COLDIRETTI: AD AGRIUMBRIA, IL VILLAGGIO DI CAMPAGNA AMICA, FATTORIE DIDATTICHE E COOKING SHOW

Le eccellenze agricole umbre protagoniste della tre giorni di Bastia (27/29 marzo); stand istituzionale con Coldiretti Giovani Impresa e Donne Impresa: fattoria didattica e “cooking show”

Un vero e proprio Mercato di Campagna Amica Coldiretti, animerà anche quest’anno la rassegna di Agriumbria: 14 aziende agricole umbre, proporranno, di fronte al Padiglione 7 negli ormai caratteristici “gazebo gialli” della Coldiretti, il meglio del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi, olio extravergine di oliva, salumi, legumi, marmellate, miele, prodotti da forno, piante e fiori: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare presso il “Villaggio di Campagna Amica – Assaggia l’EXPO”. Il Mercato si propone di replicare il successo della scorsa edizione – spiega Albano Agabiti Presidente regionale Coldiretti – coinvolgendo i numerosi visitatori della rassegna, visto che esso, oltre a creare nuove economie, rappresenta un importante strumento di coesione e animazione sociale, ricreando un legame profondo tra produttore e consumatore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Non da ultimo è in grado di testimoniare anche alle generazioni più giovani, metodi di produzione, tradizioni e cultura di un territorio. Inoltre – aggiunge Diego Furia Direttore Coldiretti Umbria – nel corso della tre giorni di Bastia Umbra, sarà attivo all’interno del Padiglione 7, anche uno stand istituzionale Coldiretti, dove i visitatori avranno la possibilità di approfondire i temi più attuali del mondo agricolo. In particolare lo stand sarà animato dai ragazzi di Coldiretti Giovani Impresa e dalle imprenditrici di Donne Impresa Coldiretti, impegnati nella promozione “dal vivo” delle eccellenze locali, anche attraverso una fattoria didattica rivolta a famiglie e bambini. Tra le sue attività, da segnalare quella destinata ai più piccini “Mani in pasta”, ma anche quelle legate all’orto e al riciclaggio creativo. La novità assoluta di quest’anno, nasce dalla collaborazione fra Coldiretti Umbria e Angelo Po Grandi Cucine SpA, da cui prenderanno vita una serie di “Cooking show” che coinvolgeranno, nella preparazione di cibi e ricette legate ai prodotti del territorio 100% made in Umbria, rinomati chef e i ragazzi degli Istituti alberghieri di Assisi e Terni.