Donne Impresa

17 Aprile 2013

coldiretti provinciale cuneo

Sabato 20 aprile dalle ore 10,00
Ad Alba (Cuneo) – Via Vittorio Emanuele 19

DEBUTTA IL PRIMO
“AGRICIRCUS”
Con il progetto scolastico Educazione alla Campagna Amica


Debutta per la prima volta l’ AgriCircus che sotto il tradizionale tendone unisce la creatività, l’impegno e la magia dell’arte circense con il lavoro di chi tutti i giorni coltiva e alleva gli animali per offrire ai piu’ piccoli una esperienza nuova a contatto con i prodotti della natura e gli animali della fattoria, accolti in un ambiente rispettoso ed ospitale del tutto simile a quello in cui vivono per davvero.

La prima assoluta dell’AgriCircus nell’ambito del progetto “Educazione alla Campagna Amica” realizzato in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione, Ricerca ed Università si terrà ad Alba in provincia di Cuneo sabato 20 Aprile dalle ore 10,00 sotto il tradizionale tendone colorato del circo montato in via Vittorio Emanuele 19, nel cortile della Maddalena.

Come una favola che diventa realtà, all’AgriCircus i bambini della città, giocando insieme ai simpatici clown, imparano a conoscere e rispettare le piante e gli animali delle campagne spesso conosciuti solo dalle fotografie. I maestri insegneranno loro le abilità dei veri circensi ma nell’AgriCircus ci sono anche i percorsi formativi sull’alimentazione e sui prodotti locali curati dalle Fattorie didattiche che fanno capo a Coldiretti.

Con le difficoltà economiche anche per i piu’ piccoli si tagliano feste e cinema e tornano i divertimenti semplici del passato come mungere una mucca, dar da mangiare ai polli o raccogliere frutti. Opportunità rese possibili dal boom delle fattorie didattiche sul quale per l’occasione sarà presentata una analisi per evidenziarne le potenzialità con le diverse e curiose alternative.

SHARE ON :