22 Giugno 2015

COLDIRETTI FERRARA:”CURARE LA TERRA, NUTRIRE LA VITA”

Presso gli imbarcaderi del Castello Estense, Il 23 giugno dalle 10 alle 21 sarà allestita la mostra delle opere che hanno partecipato al concorso indetto da Coldiretti e Campagna Amica Ferrara e che ha visto una grande partecipazione da parte degli artisti ferraresi e dell’Istituto d’Arte Dosso Dossi. Alle 18.30 la premiazione presso il cortile d’onore del Castello. Grande soddisfazione per l’edizione 2015 di Campagna Amica degli Artisti. L’iniziativa, lanciata lo scorso anno da Coldiretti Ferrara é rivolta agli artisti locali, con il patrocinio di Comune di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara, ha riscosso infatti un buon numero di adesioni e l’interesse del mondo artistico ferrarese, tanto da richiedere l’allestimento dei tre imbarcaderi del Castello Estense per ospitare lecento opere iscritte al concorso.

“Abbiamo suggerito un tema in qualche modo connesso ad Expo – commenta il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – ovvero curare la terra, nutrire la vita, lasciando ampia libertà espressiva agli artisti per elaborare e presentare la loro interpretazione della campagna e del cibo, del paesaggio e del territorio, vivo grazie agli agricoltori.
La curiosità ora è per la proclamazione dei vincitori, che avverrà martedì 23 giugno, con la preziosa guida di Michele Govoni, critico ed esperto d’arte, che selezionerà le tre opere che saliranno sul podio dell’edizione 2015.
Le opere saranno visibili per tutta la giornata del 23 giugno. Alle 18.30 è prevista l’animazione del cortile d’onore del Castello, con musica dal vivo con Debora Bontempi ed un buffet a base di prodotti tipici ferraresi preparati dall’agriturismo Corte dei Maghi di Quartesana.