Donne Impresa

19 Marzo 2018

coldiretti donne impresa terni

COLDIRETTI TERNI: DOMANI FIRMA DEL PROTOCOLO D’INTESA
CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA BORGO RIVO/BRECCIAIOLO

Realizzare percorsi interdisciplinari legati alla sana alimentazione: questo uno degli obiettivi principali del protocollo d’intesa “Dalla terra … il benessere del futuro”, che verrà firmato domani tra Coldiretti Terni e la Scuola dell’infanzia Borgo Rivo/Brecciaiolo di Terni.

In occasione della firma del protocollo d’intesa – spiega Massimo Manni presidente Coldiretti Terni – rifletteremo con i bambini sull’importanza di una corretta alimentazione, con l’intento di educarli maggiormente ad una più profonda conoscenza delle colture locali, alla stagionalità dei prodotti agricoli e sul rilevate tema della tutela dell’ambiente.

Si tratta di un appuntamento – sottolinea Coldiretti – per insegnare ai più piccoli, anche a prendersi a cura dell’orto, a partire dalla semina: questo grazie al contributo prezioso del Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Terni, che si occuperà anche di future iniziative in classe, in collaborazione con gli insegnanti. Proprio domani, l’orto didattico già esistente nella scuola, sarà ufficialmente inserito, con la consegna di una targa, tra gli “Orti di Campagna Amica”, anche con l’obiettivo di valorizzarlo e svilupparlo ulteriormente, in maniera continuativa.

Un progetto importante – sottolinea Manni – per stimolare la curiosità dei ragazzi, sempre meno attratti nella vita di tutti i giorni a frequentare la campagna e gli ambienti naturali. Tra l’altro, ormai da molti anni, proprio il progetto Coldiretti “Educazione alla Campagna Amica”, all’interno del quale si inserisce il protocollo, vuole trasmettere alle giovani generazioni anche il rispetto per l’ambiente e per la biodiversità, valorizzando i cibi locali e di qualità.

In concomitanza con il primo giorno primavera – conclude Coldiretti – in cui viene celebrata a livello nazionale anche la “Festa degli Alberi nelle scuole”, verrà donato ai bambini un alberello di olivo da mettere a dimora che, oltre a simboleggiare la pace, rappresenta un ambasciatore aggiunto dell’agricoltura e dell’Umbria nel mondo.

SHARE ON :