13 Maggio 2016

coldiretti donne impresa taranto

14/05 alle ore 10 festa di primavera a Castellaneta con la baby agribag di campagna amica

‘Festa di Primavera’ a Castellaneta all’insegna del cibo giusto e la salute vien mangiando e si conquista e conserva a tavola, imparando sin da bambini le regole di una corretta alimentazione. Domani, sabato 14 maggio 2016, alle ore 10,00, i bimbi degli Istituti comprensivi “Surico” e “Pascoli-Giovinazzi” parteciperanno ad una lezione di educazione alimentare ed ambientale e dopo una colazione base di pane di grano ‘Senatori Cappelli’ e olio extravergine di oliva, mozzarelle e fior di latte.

E per continuare la dieta a casa sarà distribuita ai piccoli consumatori la baby agribag di Campagna Amica con una merenda contadina, ciliegie e la ruota della stagionalità per imparare a conoscere la verdura e la frutta mese per mese.

“La scorretta alimentazione è, insieme alla minor attività fisica, una delle cause principali – dice il Presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo – della crescente diffusione di casi di obesità e di sovrappeso che aumentano in misura esponenziale i fattori di rischio di numerose patologie che colpiscono giovani e meno giovani consumatori”.

Il Comune di Castellaneta e la Consulta delle Associazioni Culturali di Castellaneta organizzano la Festa di Primavera, un evento che ha il fine di valorizzare e salvaguardare lo straordinario patrimonio della collina di Montecamplo, polmone verde nel cuore del Parco Regionale Terra delle Gravine.

“In quest’ottica vanno incoraggiati accordi – Aldo De Sario, Direttore di Coldiretti Taranto – per favorire i consumi di alimenti sani strettamente legati al territorio nei luoghi pubblici dalle scuole agli ospedali, dalle caserme ai luoghi di lavoro, un obiettivo che la Coldiretti sta perseguendo ormai da anni”.