7 Dicembre 2017

coldiretti donne impresa sardegna

Coldiretti Cagliari.  Martedì 12 apre a Carbonia il primo mercato di Campagna Amica

Per l’occasione sarà presentato il menù di Natale a km0 e i mini detective andranno alla ricerca della filiera corta

Cresce il numero dei mercati di Campagna Amica in Sardegna. Da martedì prossimo sarà presente tutte le settimane anche a Carbonia, in piazza Marmilla.

Si tratta del terzo mercato per il Sulcis (dopo Iglesias il mercoledì e Sant’Antioco il venerdì), il decimo per la Federazione di Cagliari ed il 23° in tutta la Regione, per arrivare oltre 30 d’estate.

Campagna Amica, nata nel 2009, è diventata in pochi anni la rete di vendita diretta dei contadini più grande del mondo sotto lo stesso brand.

Una filiera corta che garantisce il giusto prezzo sia ai produttori che ai consumatori ma soprattutto prodotti a km0, genuini e garantiti. Le aziende che si possono fregiare di questo logo devono avere i requisiti per accreditarsi a Fondazione Campagna Amica e sono sottoposte tutti gli anni a continui controlli interni e da parte di enti terzi.

Con Campagna Amica è garantita l’origine dei prodotti, la stagionalità, la salubrità e la prossimità; è riconosciuto più valore all’agricoltore, si tutela la biodioversità (molti prodotti sono stati “salvati” e valorizzati grazie a Campagna Amica), e si garantisce al consumatore un prodotto di stagione, fresco, e profumato, con una propria identità. Grazie al rapporto diretto con il produttore si conosce la storia del prodotto, ma anche la tradizione e la cultura della campagna.

Nei mercati di Campagna Amica si coltivano anche i rapporti umani perché è anche un luogo di aggregazione e socialità.

Al mercato di Carbonia, che si terrà tutti i martedì in piazza Marmilla dalle 8 alle 13, si comincerà con 18 aziende tutte del Sulcis, con una ampia varietà di prodotti: formaggio, ortofrutta, pelato, uova, miele, marmellate, pane e farine, zafferano, vino.

L’inaugurazione formale si terrà martedì 12 alle 10. Per l’occasione sarà presentata la ricetta di Natale. L’agrichef Laura Zucca dell’agriturismo locale Sa Scalitta mostrerà in diretta il menù di Natale a km0.

Inoltre saranno presenti i mini detective. Gli alunni delle terze elementari di Carbonia, coadiuvati dalle socie di Coldiretti donne impresa, muniti di cappellino, lente e tutti gli attrezzi del mestiere, andranno alla ricerca della filiera corta e dei prodotti di stagione.