30 Marzo 2017

coldiretti donne impresa parma

Cultura di squadra, comunicazione e public speaking al centro del corso “Sintonizzarsi su noi e sugli altri”

“Sintonizzarsi su noi e sugli altri”. E’ questo il titolo della giornata di formazione che ha visto impegnate le imprenditrici agricole del Coordinamento provinciale Coldiretti Donne Impresa di Parma sui temi della comunicazione, del fare gruppo e del parlare in pubblico.

Dopo il saluto introduttivo del Direttore di Coldiretti Parma Alessandro Corsini, l’esperienza formativa è stata guidata dal motivatore Andrea Pecciarini che ha coinvolto le partecipanti in un suggestivo e interessante percorso di conoscenza su metodi e strumenti per fare gruppo, potenziare la comunicazione, collaborazione  e senso di appartenenza ad una grande Organizzazione come Coldiretti.

Elementi propulsori per sviluppare una cultura di squadra e raggiungere nel modo migliore gli obiettivi,  sono risultati la collaborazione, il confronto, la responsabilità, la programmazione, la condivisione di valori, ma anche  la consapevolezza di sé, la chiarezza, l’immaginazione, la creatività.

Attraverso simulazioni ed esercitazioni  le imprenditrici agricole hanno anche potuto acquisire stimoli e tecniche per parlare in pubblico (comunicazione verbale, non verbale, paraverbale) e relazionarsi con gli altri, in particolare con gli ospiti  e clienti per chi ha un’attività agrituristica, una fattoria didattica o per chi pratica la vendita diretta e per fare marketing.

Un’esperienza utile e coinvolgente è stato il commento delle partecipanti al corso che, al termine della giornata, si sono sentite arricchite di nuove energie e suggestioni e si sono salutate richiamando una frase memorabile del formatore: “distinguersi per non estinguersi”.