29 Maggio 2017

CERIMONIA DI PREMIAZIONE SCUOLE
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA DI COLDIRETTI
Martedì 30 Maggio 2017 alle ore 9.30 alla Corte di Giarola

Il percorso didattico di educazione alimentare e ambientale “Paesaggio rurale e produzioni tipiche”, promosso da Coldiretti Donne Impresa nell’ambito del progetto Educazione alla Campagna Amica, vedrà il suo coronamento il 30 maggio 2017 alle ore 9,30 alla Corte di Giarola (Loc. Pontescodogna – PR ) con la cerimonia di premiazione degli oltre 1600 alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori di Parma e provincia, che si sono distinte  per i migliori elaborati realizzati nel corso dell’anno scolastico 2016-2017.

Il percorso pedagogico ha visto impegnate le scuole – comunica Coldiretti – per tutta la durata dell’anno scolastico con la finalità di far scoprire agli alunni il ruolo dell’agricoltura nel paesaggio e nell’ambiente, approfondire la conoscenza delle produzioni tipiche del territorio e fornire utili informazioni alle nuove generazioni per una corretta e sana alimentazione.

Il programma del 30 maggio prevede alle ore 9,30 l’apertura della festa con i saluti delle autorità e la proclamazione dei vincitori del concorso. Seguirà l’ingresso gratuito ai musei del Cibo e al Centro Visite del Parco del Taro per le scuole che ne hanno dato conferma e la visita in teatro alla mostra di tutti gli elaborati prodotti dalle scuole. La mattinata si concluderà con merenda/degustazione di prodotti locali.

Saranno presenti: il Presidente di Coldiretti Parma Luca Cotti e il Direttore Alessandro Corsini; il Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi; la Responsabile provinciale Coldiretti Donne  Impresa Mara Pratissoli; Simonetta Franzoni Referente per l’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma; il Presidente dell’Ente di Gestione Parchi Emilia Occidentale Agostino Maggiali; il Coordinatore dei Musei del Cibo Giancarlo Gonizzi; il Direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano Sezione di Parma Michele Berini; il Presidente del Consorzio della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi; il Presidente del Consorzio Agrario di Parma Giorgio Grenzi.  La mattina sarà allietata dall’animazione di Lorenzo Bonazzi.

Numerosi i partner dell’evento: Parchi del Ducato, Musei del Cibo, Consorzio Agrario di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano Sezione di Parma, Consorzio della Bonifica Parmense.