5 Dicembre 2017

coldiretti donne impresa parma

Ha preso il via il ciclo di incontri informativi di carattere tecnico/sindacale rivolto alle imprenditrici agricole del Forum Coldiretti Donne Impresa,  allo scopo di fornire un aggiornamento costante su tutte le tematiche e le novità che possono interessare il settore agricolo.

Nel primo incontro si è parlato di “sicurezza nei  luoghi di lavoro”  con particolare riguardo a valutazione dei rischi verso strutture, impiantistica, mezzi agricoli; corsi di formazione per i lavoratori, per i datori di lavoro, per gli addetti al primo soccorso e antincendio  ed altri  aspetti, approfonditi insieme al Dott. Marco Tamani, responsabile servizio sindacale Coldiretti Parma.

Questo ciclo di incontri rientra nel programma stilato dal Coordinamento Provinciale Coldiretti Donne Impresa Parma, che prevede anche il progetto di Educazione alla Campagna Amica sul tema “un tempo per ogni cosa” rivolto agli studenti delle scuole di Parma e provincia; incontri itineranti nelle varie imprese agricole delle componenti del Coordinamento Donne Impresa per conoscere più da vicino le realtà anche più innovative e avere uno scambio di esperienze; con Coldiretti Donne Impresa nazionale una collaborazione AIUG  (associazione italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento pelvico)  con l’impegno sulla iniziativa “Donna = disagio? Mai più” per diffondere una cultura  di prevenzione. “Un programma – ha evidenziato Mara Pratissoli responsabile provinciale Coldiretti Donne Impresa – che include anche la nostra collaborazione e partecipazione a tutte le iniziative di Coldiretti, da quelle per la difesa del vero Made in Italy ad un dialogo costante con la società tutta, dalla giornata del Ringraziamento a diverse iniziative nei mercati di Campagna Amica. Sempre più – conclude Mara Pratissoli – la multifunzionalità dell’impresa agricola si declina al femminile con tante imprenditrici donne impegnate nella vendita diretta, nelle fattorie didattiche e nell’agriturismo”.