2 Marzo 2018

COLDIRETTI PARMA

EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA

AL VIA LEZIONI IN AULA E USCITE DIDATTICHE

Il progetto Educazione alla Campagna Amica con il concorso ”Un tempo per ogni cosa”, promosso da Coldiretti in collaborazione con Donne Impresa e rivolto al mondo della scuola,  ha dato avvio alla fase relativa alle lezioni in aula e alle uscite didattiche, per approfondire insieme agli alunni i temi del concorso, far conoscere ai ragazzi il territorio, l’agricoltura con le sue produzioni tipiche e fornire loro le basi per una corretta e sana alimentazione.

Il primo incontro – comunica Coldiretti Parma – è avvenuto alla scuola Media di Noceto dove  gli alunni hanno incontrato il Segretario di Zona locale Marco Zanni, la Referente Provinciale di Educazione Campagna Amica Paola Ferrari e il Responsabile provinciale Ufficio sicurezza alimentare Coldiretti Gianfranco Mazza. I temi trattati sono stati il progetto di Campagna Amica con la sua rete di aziende agricole che praticano la vendita diretta, la multifunzionalità della moderna impresa agricola (agriturismi, fattorie didattiche ecc.), come si legge una etichetta e i marchi che identificano i prodotti tipici. Anche attraverso l’ausilio di filmati i ragazzi hanno potuto apprendere informazioni utili  su etichettatura trasparente, origine dei prodotti, norme antispreco, la filiera corta e gli elementi base per una spesa consapevole e una corretta alimentazione.

Un’esperienza molto formativa – hanno commentato insegnanti e alunni –  con  informazioni interessanti per diventare consumatori sempre più attenti. Tanti – hanno aggiunto – gli spunti e le sollecitazioni da mettere a frutto e da calare nella realizzazione dell’elaborato da presentare a Coldiretti in vista della festa di premiazione prevista  dal concorso.

I prossimi appuntamenti con altre scuole riguardano, incontri in aula sulla stagionalità dei prodotti, laboratori del gusto sul Parmigiano Reggiano, uscite nelle fattorie didattiche e nei Mercati di Campagna Amica.