Donne Impresa

11 Aprile 2016

coldiretti donne impresa parma

A SCUOLA CON EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA


Prosegue l’iter didattico, con lezioni in aula, visite guidate nei mercati di Campagna Amica e nelle aziende agricole e di trasformazione, a corredo del progetto pedagogico di Educazione alla Campagna Amica “Il cibo giusto: dal campo alla tavola” promosso da Coldiretti e rivolto alle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Parma e Provincia.

“Un progetto di elevato valore culturale e formativo – sottolinea il Direttore di Coldiretti Parma Alessandro Corsini – per fornire alle nuove generazioni le basi per diventare consumatori consapevoli, far conoscere l’evoluzione della nostra agricoltura e il suo  fondamentale ruolo nel produrre alimenti di qualità, di origine certa e garantita, e di presidio e tutela dell’ambiente”.

“Numerose sono le scuole che hanno aderito al progetto – commenta Paola Ferrari Referente provinciale Coldiretti del progetto –  nelle quali stiamo incontrando alunni, insegnanti e genitori e realizzando lezioni in classe e uscite didattiche per fornire tutte le informazioni utili per una conoscenza  approfondita del territorio con i suoi prodotti d’eccellenza, andare alla scoperta della moderna agricoltura multifunzionale e fornire consigli per una sana alimentazione e corretti stili di vita”.

E’ stata così la volta – comunica Coldiretti Parma – della Scuola di Fontevivo, dove nelle classi  IV e V, si è parlato di stagionalità dei prodotti, etichettatura, marchi, del progetto Campagna Amica e  delle  Fattorie didattiche, con l’intervento in aula della Responsabile provinciale Coldiretti Donne Impresa Monica Azzoni, del Referente per l’Agrimercato di Parma Gianfranco Mazza e Paola Ferrari.

La Classe III della Scuola di Fontevivo è andata, invece, alla scoperta della frutta e verdura di stagione e dei principali prodotti agricoli del territorio, della loro storia e dei metodi di coltivazione e lavorazione incontrando direttamente i produttori agricoli nel mercato di Campagna Amica a Collecchio.

Un’esperienza diretta per conoscere le principali produzioni locali è stata realizzata anche con gli alunni della classe II della Scuola elementare di Carignano, accompagnati da genitori e insegnanti, nel mercato di Campagna Amica al Barilla Center a Parma.

SHARE ON :
POST CORRELATI