14 Settembre 2016

coldiretti donne impresa nazionale

La Commissione Europea ha lanciato l’edizione 2017  del concorso per l’imprenditoria femminile “EU prize for  Women Innovators”.  La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 3 novembre 2016.

La partecipazione è consentita solo alle residenti  in uno Stato Membro UE o in un Paese associato al programma Horizon 2020, fondatrici o co-fondatrici di un’azienda registrata prima del 01/01/2015, con un fatturato di almeno €100.000 nel 2014 o 2015. Come detto in precedenza, la candidata o la propria società devono aver beneficiato di finanziamenti europei o nazionali legati alla ricerca e all’innovazione o, altresì, di altre risorse di finanziamento (private equity, venture capital, crowdfunding ecc.).

Criteri di selezione:

·         Originalità e commerciabilità del prodotto o del servizio sviluppato dalla società della candidata: le proposte saranno confrontate in base al numero di brevetti  e trademark. (5 punti su 20)

·         Impatto economico: misurata dal numero di Paesi, dentro e fuori l’UE, in cui il prodotto o il servizio è venduto, e dalle dimensioni del fatturato ottenuto con il servizio o prodotto nel 2014 e  2015). (5 punti su 20)

·         Impatto sociale: definito dal numero di posti di lavoro creati e dal potenziale del servizio o del prodotto per aiutare l’Europa a risolvere grandi sfide sociali quali l’invecchiamento della popolazione, il riscaldamento globale, l’acqua pulita, l’energia rinnovabile e l’efficienza delle risorse. (5 punti su 20)

·         Impatto e ruolo di leadership della candidata: le candidate devono spiegare come il proprio ruolo abbia contribuito al successo della propria società e sottolineare il proprio potenziale per permettere ad altre donne di diventare imprenditrici e innovatrici.  (5 punti su 20)

Novità 2017 – GIOVANI INNOVATRICI

Questa edizione del concorso prevede anche una nuova categoria "Rising Innovator Award", rivolta alle imprenditrici più giovani. I criteri di eleggibilità sono gli stessi, ma in questo caso la candidata deve essere nata dopo il 1986 (compreso).

I premi

Alla prima classificata andrà un premio di 100.000 euro, alla seconda di 50.000 euro ed alla terza 30.000 euro. Per la nuova categoria "Rising Innovator Award" sarà assegnato un premio di 20.000 euro.

Modalità di iscrizione

Le candidature dovranno essere inviate attraverso il “Participant portal”, a questo link: