11 Marzo 2016

Domenica 13 Marzo 2016
DONNE: TULIPANI ROSSI PER “MARATONIAMO”, COLDIRETTI CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

Tulipani rossi

per “Maratoniamo”. Donne Impresa Coldiretti ancora una volta al fianco dell’associazione “La Casa delle Donne” in occasione della maratona a scopo di beneficienza contro la violenza sulle donne in programma domenica 13 marzo a Viareggio (Lu). Ad ogni partecipante sarà donato un tulipano rosso segno della partecipazione e simbolo di denuncia nei confronti di chi muove violenza sulle donne. Coldiretti allestirà uno stand in Piazza Mazzini, punto di partenza e ritorno delle concorrenti. Il ricavato dell’iniziativa andrà interamente al Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra”  “La violenza sulle donne – commenta Elena Giannini, Responsabile Donne Impresa Coldiretti Lucca – è inaccettabile. Una donna su tre, nel corso della sua vita, è stata vittima di una qualche forma di violenza. E’ un dato enorme che merita più attenzione. Nel corso della maratona doneremo tulipani rossi: un fiore per denunciare, ma anche un fiore coraggioso come lo sono le donne”. La componente femminile è decisiva anche nel mondo agricolo dove una impresa agricola su tre è rosa. Il 2015 ha segnato l’anno della svolta, dopo anni faticosi: le imprese agricole femminili sono tornate a crescere nel 2015 (+1,4 percentuale). In Provincia di Lucca (fonte Camera di Commercio) sono circa 850 le imprese agricole rosa, 65 sono under 35. Nella sola Versilia, considerando tutte le categorie, comune per comune, sono 4.230. “E nuove imprese sono pronte a mettere radice anche in Versilia – conclude la Giannini – dove l’humus è storicamente molto fertile. Un grande impulso è arrivato dal bando dei giovani della Regione Toscana che metterà in moto molte aziende. La donna trova in agricoltura la sua dimensione ottimale. Quasi un agriturismo su due è gestito da una donna. In campagna possiamo dare il meglio di noi stesse”.