26 Febbraio 2016

coldiretti donne impresa ascoli fermo

IL 27/2 SPORT, MUSICA E ASSAGGI “AL BUIO” PER LA GIORNATA MONDIALE DEL BRAILLE L’iniziativa coinvolgerà gli alunni delle medie di Porto San Giorgio con Unione Italia Ciechi, ISC Nardi e Coldiretti

Sport, musica, laboratori e assaggi “al buio” per gli alunni della scuola media Nardi di Porto San Giorgio che sabato 27 febbraio saranno protagonisti dell’iniziativa “I sensi per vedere oltre”, organizzata in occasione della Giornata mondiale del Braille dall’Istituto sangiorgese assieme a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Coldiretti Donne Impresa Ascoli Fermo e Apd Picena Non vedenti. L’appuntamento è nella sede dell’Istituto scolastico comprensivo Borgo Rosselli in via Pirandello, a Porto San Giorgio, con inizio alle ore 9. Per l’intera mattinata i ragazzi si cimenteranno in una serie di iniziative tutti rigorosamente bendati, che andranno dalle prove di scrittura in braille all’utilizzo delle nuove tecnologie per capire la realtà quotidiana dei non vedenti; dagli assaggi di olio per imparare a distinguere il vero extravergine da quello fasullo alle gare di Torball, sport dove si gioca con una palla provvista di sonagli; dal laboratorio musicale al buio fino alle prove di tatto usando i prodotti della terra.

L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul tema della disabilità e sulle difficoltà che le persone non vedenti incontrano nella vita di tutti i giorni. Ma, proprio attraverso la temporanea mancanza della vista, si punta anche a mostrare loro l’importanza degli altri sensi per capire se stessi e la realtà che ci circonda.

Per le redazione interessate: gli alunni sono provvisti di liberatoria per le riprese televisive.