Donne Impresa

15 Febbraio 2012

A SCUOLA CON GUSTO

UN CORSO PER LE INSEGNANTI ORGANIZZATO DA EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI


Si è tenuto, a inizio febbraio, il corso “A scuola con Gusto” organizzato da Educazione alla Campagna Amica Coldiretti. Il corso ha approfondito il tema legato alla corretta alimentazione, coinvolgendo una ventina di insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Cibo e abitudini alimentari sono da sempre base e legame tra l’uomo e i suoi stili di vita e contribuiscono a definire gusti e tendenze.

 La formazione ha previsto un percorso di tre incontri con l’obiettivo di favorire la conoscenza dell’agricoltura, come luogo di origine dei prodotti locali, ricchi di storia, tradizione e tipicità. Per gli insegnanti che hanno partecipato al corso è stata prevista, infatti, una visita in azienda con una classe di alunni, per incontrare i produttori e fare esperienza diretta del mondo agricolo. 

“E’ importante che la scuola, come principale veicolo di trasmissione dei saperi, possa rendere partecipi non solo gli studenti, ma anche le famiglie, del percorso di conoscenza  per apprendere uno stile di vita più sano e consapevole – dichiarano Marcello Gatto, presidente, e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Cuneo – . Con questo corso si offre agli allievi la possibilità di andare sul campo a contatto diretto con il produttore”. 

“Stimolando la naturale curiosità degli alunni, si offre l’occasione di conoscere i prodotti di qualità e a KMØ che Campagna Amica Coldiretti tutela e promuove – conclude Marcello Cavallo, responsabile Area Organizzazione Coldiretti – favorendo l’acquisizione di corrette abitudini alimentari e coniugando aspetti strettamente salutistici con il rispetto del territorio. Una corretta informazione genera attenti e preparati cittadini del futuro”.

 

SHARE ON :