Donne Impresa

15 Giugno 2020

VILLA MERIGHI

Riconosciuta dalla regione
Via Gaburri, 58, 37060 San Giorgio In Salici, VR, Veneto, Italia
3498842521
3498842521
Sede aziendale è Villa Merighi, dimora storica del  XVIII Secolo con corte annessa. Sito Occupato nel 1500 dall’Ordine Monastico degli  Ermitani Agostiniani. Presenza dell’uomo nei luoghi circostanti documentata fin dal neolitico (TORBIERA CASCINA ETA’ DEL BRONZO).
Ritrovamento di numerosi reperti storici di epoca Romana in quanto il territorio era attraversato dalla Via GAllica.
 L’Azienda è posta sulle colline Moreniche del Lago di Garda, con i suoi borghi caratteristici e gli incantevoli porticcioli ed è vicino alla bella Verona, Città d’arte e di Storia.
L’amore per la nostra terra e la passione per l’arte del vino ci accompagna da sempre.
Già da molti anni, abbiamo scelto di continuare a privilegiare la qualità e di dedicare tutti i nostri sforzi alla produzione di vini eccellenti, provenienti da agricoltura biologica certificata.
Assieme a un profondo rispetto per la Natura e per il delicato equilibrio che ad essa ci lega. 
Vini essenziali e di gusto, in grado di conquistare per la loro immediatezza e la loro freschezza un vasto target di clientela, con grande attenzione alla tradizione e al territorio e forte impegno nei confronti del mercato

Laboratori/Attività :

1.LA STORIA DI VILLA MERIGHI E DEL SUO PAESAGGIO: Conoscenza della storia di una antica villa di campagna della provincia veronese e del paesaggio agrario che la circonda.Percezione e collocazione degli eventi nel tempo Educazione al riconoscimento, alla conservazione e alla tutela del paesaggio agrario . 2.LA VIGNA E IL PAESAGGIO AGRARIO: Educazione alimentare e all'ambiente. Conoscere la vigna e il paesaggio agrario delle colline moreniche. Spiegare cos'è l'agricoltura biologica. Esiste un paesaggio agrario che è paesaggio visivo, olfattivo, tattile e gustativo. E che va protetto e tutelato. Diffondere il concetto che chi fa vino, chi coltiva la terra, fa anche tutela del paesaggio. Visita ai vigneti aziendali, certificati biologici dal 1996. La vigna, vitis vinifera nella esposizione botanica in programma, il suo ciclo vitale, la viticoltura biologica. Breve excursus nei processi produttivi: dall’uva al vino. Descrizione dei principali vitigni veronesi, Corvina, Rondinella, Garganega. 3.DEGUSTAZIONE E VALUTAZIONE SENSORIALE DEI VINI VERONESI: Far conoscere ai cittadini i vini biologici veronesi,eccellenze ambientali e culturali tipiche del territorio. Introduzione al metodo scientifico della valutazione sensoriale.Degustazione vini veronesi. Educazione alla conoscenza e alla degustazione dei vini del territorio veronese, delle sue tipicità. Valutazione sensoriale attraverso i cinque sensi dei vini biologici certificati DOC Custoza, Chiaretto, Bardolino, Amarone della Valpolicella e Fiore Rosso IGT Verona.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : DAI 3 IN POI
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI