Donne Impresa

VILLA BUONTEMPO AGRITURISMO E MASSERIA DIDATTICA

17 Giugno 2020

VILLA BUONTEMPO AGRITURISMO E MASSERIA DIDATTICA

Riconosciuta dalla regione
Contrada Buontempo, 1, 72021 , BR, Puglia, Italia
3286748422
3286748422

Prende il nome dalla cappella della Madonna di Buontempo (1776) che permetteva agli abitanti della zona di pregare per proteggere i raccolti dalle avversità atmosferiche. L’antico palazzo gentilizio, il Giardino delle Madame ed il parco di piante monumentali, rappresentano il cuore dell’azienda agricola della famiglia Carissimo che custodisce, in un’estensione di oltre cento ettari, importanti esemplari di ulivi millenari, frutteti, vigneti, orti, campi di cereali ed il bosco didattico. Visitarli assicura momenti di piacere e puro relax in un paesaggio suggestivo e incontaminato, in un estasiante tripudio di colori e profumi. La tradizione incontra l’innovazione, garantendo il massimo livello qualitativo nelle produzioni di Olio Extravergine di Oliva, Agrumi biologici, Marmellate, Miele e si effettuano spedizioni. Ospiti italiani e stranieri sono i benvenuti: durante i percorsi guidati personalizzati, si viene accolti da simpatici animali liberi che saranno lieti di farsi conoscere per le loro abitudini, curiosità e carattere. Non mancano le degustazioni vegetariane di prodotti stagionali di qualità, accuratamente selezionati dall’orto bio ed ispirati alla sana tradizione contadina.

Laboratori/Attività :

Si impara ad amare e rispettare la Terra attraverso la conoscenza dei suoi ritmi, dei suoi frutti e dei suoi segreti: a Villa Buontempo è possibile scegliere fra tantissimi “laboratori del fare” suddivisi per fascia di età e tematiche d’interesse. Escursioni, ciclopasseggiate, mani in pasta, agrifeste, spettacoli teatrali, attività fisica all’aperto, centri estivi, percorsi didattici rivolti alle associazioni, famiglie, persone con disabilità, scuole interessate a vedere da vicino i processi che si svolgono in azienda nel corso dell’anno. Operatori specializzati raccontano e fanno sperimentare quanto avviene in masseria, facendo scoprire il territorio rurale salentino e gli importanti aspetti della vita quotidiana alla base della sana alimentazione e della tutela dell’ambiente. Si apprezza così il valore delle cose semplici e si stimola un approccio attivo al mondo animale e vegetale. Socializzare, vivere del tempo di qualità, superare le paure ed apprezzare il contatto con la terra sono alcuni degli obiettivi che si raggiungono durante le divertenti attività, con la collaborazione dei nostri amici animali: “con l’aiuto della Natura si impara più facilmente a dare voce alle emozioni”

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età prescolare e scolare fino 18 anni
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI