Donne Impresa

17 Giugno 2020

TIGLIO E QUERCIA

Riconosciuta dalla regione
Contrada Rossati, 10, 36078 , VI, Veneto, Italia
338-1592490

La fattoria Tiglio e Quercia si trova sulle alte colline che discendendo dalle Piccole Dolomiti arrivano a lambire i Colli Berici, nel comune laniero di Valdagno (VI).

Come da antica tradizione pedemontana l’azienda lavora vari appezzamenti a diverse quote per diversificare prodotti e raccolti.

La sede centrale occupa una parte di un stupenda contrada di chiara origine Cimbra, dove l’apiario, l’orto e il laboratorio si intrecciano con la peculiare forma architettonica delle contrade di montagna. Inoltrandosi lungo una magica valle tra boschi cedui ed antiche tratturi si giunge al meleto e proseguendo ai primi pascoli e pozze d’alpeggio.

A pochi km si può scoprire la magia del torrente Valgrossa ed i segreti della fienaggione tradizionale.

Più a valle i terrazzamenti , il forno per il pane e l’oliveto, ma questa è già un’altra storia.

Laboratori/Attività :

LE API: BIOLOGIA DELL'APE, IL LAVORO DELL'APICOLTORE,VISITA AL LABORATORIO E ALL'APIARIO IL FRUTTETO: PRESENTAZIONE DEL FRUTTETO TRADIZIONALE, VISITA, RACCOLTA CAMPIONI IL BOSCO: VISITA AL BOSCO, OSSERVAZIONE DEI VARI STRATI VEGETAZIONALI, RACCOLTA DI CAMPIONI LA POZZA: VISITA ALLA POZZA, CATTURA E OSSERVAZIONE DEI MACROINVERTEBRATI, RACCOLTA DI ERBE LA CONTRADA: VISITA DELLA CONTRADA E DEI SUOI SPAZI, OSSERVAZIONE E MANIPOLAZIONE DI OGGETTI IN USO ANTICHI

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 3-18 anni
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

La Fattoria adotta quanto previsto dalle linee guida della Regione Veneto
SHARE ON :
POST CORRELATI