Donne Impresa

TENUTE D’ONGHIA

16 Giugno 2020

TENUTE D’ONGHIA

Riconosciuta dalla regione
Strada Vicinale San Pietro, 300C, 70023 Gioia del Colle, BA, Puglia, Italia
3664153952
3664153952

Le Tenute D’Onghia sono uno splendido esempio di come la tradizione possa coesistere con l’innovazione, poiché la loro anima contadina ben si sposa con la ricerca di una produzione biologica e certificata. L’azienda si estende su una superficie di circa 50 ettari, coperta da alberi da frutto dai profumi e dai colori che possono godersi per più di otto mesi all’anno.

Il soggiorno nella struttura sarà occasione per una pausa dalla frenesia del quotidiano e per un ritrovarsi estatico nella natura, tra alberi, fiori profumati e frutti colorati. Una vacanza per il corpo e per lo spirito, circondati dalla natura in tutta la sua prorompente bellezza. I bambini potranno vivere un’esperienza unica grazie alle attività della masseria didattica, scoprendo da vicino gli animali domestici.

La struttura ricettiva si compone di 3 camere matrimoniali e di 3 appartamenti dotati di cucina autonoma, affacciati su una corte interna raccolta attorno agli ulivi, ogni stanza prende il nome dalle coltivazioni delle Tenute. Un’ampia reception con una vasta esposizione dei prodotti locali acquistabili nei dintorni, una moderna cucina ed un’ampia sala colazione con caminetto completano la struttura agrituristica. L’area parcheggio privato custodito è all’aperto. Nella fase di ristrutturazione è stata valorizzata l’antica cappella familiare creata dalla famiglia Rosati nel XVIII secolo, molto probabilmente nel 1788, anno che si vede impresso sulla facciata. La cappella Rosati costituisce un esempio unico nel suo genere per quanto riguarda le masserie gioiesi, poiché costruita all’interno della corte stessa e non al di fuori come era solito farsi. L’intera cappella è stata ristrutturata nel 2014 riportando al loro iniziale splendore icone pittoriche sapientemente interpretate da mani esperte.

Tenute d’Onghia offre la possibilità di vivere la campagna come luogo d’incontro e di crescita, scoprendo la natura più da vicino grazie ad un percorso didattico che parte con un’introduzione teorica sulle coltivazioni e prosegue con la possibilità di vedere e toccare con mano le diverse piante, approfondendo le tecniche colturali e i vari momenti del lavoro agricolo. Il bosco annesso all’azienda è uno straordinario laboratorio a cielo aperto dove è possibile coniugare agricoltura, alimentazione, ambiente, ruralità, sviluppo sostenibile e territorio, eccezionale insieme di presenze vegetali e animali, di habitat, di tradizioni culturali, di contesti storici e antropologici.

Laboratori/Attività :

1. A SPASSO NEL BOSCO Percorso multisensoriale nel bosco con osservazione dei piccoli animali presenti con l'obiettivo di stimolare le capacità tattili, olfattive,visive e uditive dei piccoli alunni. 2. IL BOSCO DELLE FIABE Percorso di educazione all'ascolto, alla socializzazione e di preparazione alla lettura mediante la partecipazione ad una fiaba animata nel bosco 3.LABORATORI SENSORIALI DI ECOTERAPIA Laboratori tattili e sensoriali con le varietà biologiche presenti in azienda. Impareremo inoltre a riconoscere diverse piante commestibili spontanee ed aromatiche. 4. ORTO DIDATTICO Le fasi dell'orto invernale e primaverile e l’esperienza della piantumazione : messa a dimora di piantine orticole in vasetti, che gli alunni porteranno a casa in continuità dell'esperienza fatta in azienda

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età prescolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI