La storia di una passione che ci ha cambiato la vita

Abbiamo sempre rispettato e amato gli animali, in particolar modo i cani, ci ha sempre affascinato sapere che il rapporto con queste stupende creature nasce con la storia dell’uomo, ed è un legame indissolubile che dura ormai a circa 12.000 anni.

ll nostro primo incontro con un Rhodesian Ridgeback è stato in Africa, durante un Safari fotografico.

I proprietari del Lodge dove eravamo ospiti ne possedevano una coppia e rimanemmo impressionati dalla loro tranquillitàfierezza, ed equilibrio.

Tornati in Italia, accantonammo temporaneamente l’idea di acquistarne uno subito, avevamo, infatti, già due dalmata.

Tuttavia, non smettemmo mai di interessarci ai Rhodesian Ridgeback approfondendo sempre più la conoscenza di questa splendida razza, leggendo vari articoli su riviste specializzate approfondendo temi specifici su vari siti esteri.

Nei nostri desideri era forte la voglia di averne uno, e così, nel 2010, iniziammo le ricerche per l’acquisto del nostro primo Rhodesian Ridgeback. La scelta non fu facile, anche perché volevamo una femminuccia, e alla fine scegliemmo quella che aveva un carattere maggiormente adatto al nostro temperamento, infatti, Kimba è sempre stata particolarmente equilibrata, dolce, tranquilla, e mansueta.

Abbiamo iniziato così, frequentando altre persone proprietarie di Rhodesian Ridgeback, partecipando a varie esposizioni di bellezza e conoscendo altri appassionati, passo dopo passo a entrare sempre di più nel mondo Rhodesian.

Nel 2012 abbiamo organizzato un viaggio in Sudafrica per visitare diversi allevamenti storici di Rhodesian Ridgeback in modo d’approfondire le nostre conoscenze sulle diverse linee genealogiche. Tornati in Italia, abbiamo deciso di farci coinvolgere dalla bellissima esperienza di allevare i Rhodesian Ridgeback, e dopo qualche anno di esperienza come allevamento amatoriale, abbiamo deciso di fare una scelta di vita radicale: diventare allevatori professionali.

Uno spazio dedicato all’accoglienza di famiglie e scuole

L’azienda agricola Tenuta Ermitage oltre ad accogliere l’unico allevamento professionale italiano di Rhodesian Ridgeback riconosciuto ENCI e FCI con autorizzazione sanitaria, è una Fattoria Didattica iscritta all’albo regionale delle Fattorie Didattiche del Veneto.

La Fattoria Didattica della Tenuta dell’Ermitage è aperta ad accogliere visite guidate di famiglie e alunni delle scuole materne e primarie. Il percorso prevede la scoperta del Rhodesian Ridgeback come razza, la visita all’allevamento, la conoscenza dei cuccioli all’interno delle nostre nursery e una passeggiata in mezzo alla natura e alle nostre coltivazioni di lavanda.

Nella Tenuta Ermitage bambini e ragazzi possono familiarizzare con i cani dell’allevamento in un percorso educativo mirato allo sviluppo di un rapporto sano ed equilibrato con il cane, la natura e gli animali in generale.

I Rhodesian Ridgeback della Tenuta Ermitage, dal carattere docile e giocoso, sapranno far divertire ed emozionare i vostri figli.