Donne Impresa

16 Giugno 2020

SOCIETÀ AGRICOLA LE VIGNE

Riconosciuta dalla regione
Via Logli, 6, 51037 Tobbiana, PT, Toscana, Italia
+393484085287
+393337296961

Nella nostra Azienda agricola vengono allevati suini di pura razza Cinta Senese e bovini di razza Chianina secondo il criterio della filiera corta.

La Cinta Senese produce carne di ottima qualità, prelibata e dal sapore unico e uno dei più pregiati salumi italiani che rappresentano una vera eccellenza della tradizione toscana.

I suini vengono allevati allo stato semi-brado, hanno quindi a disposizione ampi spazi per muoversi liberamente.
Vicina all’estinzione, questa razza è stata salvaguardata dal “Consorzio di Tutela della Cinta Senese” che tutela e promuove la Cinta Senese e i suoi prodotti trasformati, oltre all’uso della denominazione di origine.

Nella nostra Azienda agricola la lavorazione della carne viene effettuata secondo la tradizione contadina toscana.

Laboratori/Attività :

Organizziamo compleanni, dove i bambini possono stare a contatto con la natura e gli animali, con una merenda genuina, per una giornata divertente e originale. Con le scuole locali organizziamo anche un percorso didattico presso la nostra struttura per insegnare attraverso il divertimento il mondo agricolo e i cicli di produzione. Oltre a circa a maiali di Cinta Senese abbiamo 2 capre tibetane, tanti animali da cortile e 2 cani. La fattoria didattica propone percorsi adatti all’età dei bambini, dalla scuole dell’infanzia alla scuola elementare. Eccone di seguito alcuni esempi. 1, 2, 3…STALLA! Obiettivi formativi Alla fine di questo percorso, gli allievi saranno in grado di riconoscere gli animali presenti in azienda e il ruolo che hanno nella fattoria. Lo scopo sarà anche quello di far superare ai bambini le paure nei confronti del mondo animale. Inoltre capiranno l’importanza della carne nell'alimentazione, e la preferenza per prodotti freschi e cucinati in loco. LO SPAVENTAPASSERI. UN AMICO PARTICOLARE Obiettivi formativi Alla fine di questo percorso, gli allievi saranno in grado di riconoscere gli animali presenti in azienda e il ruolo che hanno nella fattoria. Lo scopo sarà anche quello di far superare ai bambini le paure nei confronti del mondo animale. Inoltre conoscendo questo strano personaggio (lo spaventapasseri), una figura antica che ha caratterizzato il mondo contadino, anche se non bello esteticamente, un po’ ridicolo, fondamentale per la protezione dell’orto, quindi si capirà il ruolo di ognuno all’interno di un gruppo. L’ attività stimolerà la fantasia dei bambini , darà spazio alla loro creatività e ne svilupperà la manualità. I CARBONAI, UN MESTIERE ANTICO Obiettivi formativi Alla fine del progetto gli alunni conosceranno il modo di vivere e il lavoro antico degli abitanti del paese, l’importanza del lavoro manuale e della custodia delle tradizioni. C'ERA UNA VOLTA UN CHICCO DI GRANO Obiettivi formativi Il progetto vuole far conoscere il processo per la produzione di un alimento fondamentale per le nostre tavole: il pane.

Dettagli dei laboratori :

Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19
SHARE ON :
POST CORRELATI