24 Giugno 2020

SOCIETA’ AGRICOLA IL POGGIOLINO MONTEMURLO S.S.

Riconosciuta dalla regione
Via Cicignano, 73, 59013 , PO, Toscana, Italia
340/2758633

Il Poggiolino Montemurlo” sorge in Toscana, nelle colline di Montemurlo, in località Cicignano, in un ambiente incontaminato all’interno dell’area protetta del Monferrato.

Nasce dalla passione e dalla lungimiranza dei suoi proprietari, Bruno e Giulia Tissi, che si sono dedicati fin dall’inizio alla conservazione e valorizzazione della Biodiversità Agronomica Autoctona Toscana.

Al Poggiolino Montemurlo si lavora in modo Biodinamico, rispettando i ritmi della Natura e seguendo i segreti dell’antica saggezza contadina che hanno permesso nel tempo di recuperare e salvaguardare alcune tra le più antiche e rare specie animali e vegetali d’Italia, fra cui il Suino Nero Razza Macchiaiola Maremmana ®, per produrre vere e proprie eccellenze in grado di sorprendere e di emozionare ogni palato, a cominciare dai salumi di Suino Nero, lavorati esclusivamente con il sale, senza usare nè pepe nè conservanti, fino al Pecorino affinato in lardo vergine di Suino Nero, l’Olio Evo, il Vino e le Confetture.

Da marzo 2019 l’Azienda ha ottenuto la certificazione da parte della Regione Toscana per lo svolgimento di Fattorie Didattiche orientate a bambini e scuole di ogni ordine e grado.

Laboratori/Attività :

IL MONDO ANIMALE: Tramite questo percorso mi occupo di guidare personalmente i bambini attraverso la conoscenza del mondo animale, sfruttando il lavoro finora promosso dalla mia azienda che ha recuperato negli anni l'antichissimo Suino Nero di Razza Macchiaiola Maremmana, la razza di maiale (nero) più antica della Toscana, autoctona al 100% ed allevata secondo canoni e criteri di etica, rispetto e salubrità oggi come oggi sempre più rari. I bambini vengono guidati all'interno dell'allevamento, dove potranno osservare da vicino (e accarezzare) gli animali, suddivisi in stadi di vita, a partire dalle maternità con gli "asili nido", a seguire con i reparti di "asilo", "scuola"...fino ai reparti di riproduzione e di accrescimento dei soggetti più adulti che vivono nel bosco. Darò loro brevi cenni di etologia animale, a partire dall'osservazione dei loro gesti, come l'allattamento o i momenti ludici che esprimono naturalmente in gruppo, fino al modo corretto di accarezzarli... Mostrerò loro gli alimenti del tutto particolari che somministriamo quotidianamente al bestiame (il fieno, l'orzo, i piselli e le potature di olivo, oltre a frutta e verdura) facendoglieli toccare con mano. Il laboratorio consiste nel far preparare a ciascun bambino l'impasto per gli animali, per poi andare a darlo tutti insieme ai maiali. Ogni bambino avrà dunque il suo secchio e verrà guidato passo dopo passo sulle varie operazioni da fare, da me e dal mio personale. E' un'esperienza molto arricchente per il bambino, poichè solo mettendolo nella condizione di fare qualcosa di pratico e concreto riesce a sensibilizzarsi sull'importanza che hanno questi gesti nella produzione di cibo di qualità. Una volta terminato il laboratorio, verrà raggiunto lo spazio per la merenda all'aperto dei prodotti aziendali. L'obiettivo è quello di creare un ambiente educativo-didattico di supporto alle scuole mostrando sul campo ai ragazzi ciò che viene insegnato loro nelle aule.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 3 - 20 anni
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19