26 Gennaio 2021

SOCIETA’ AGRICOLA CASCINA VALSORDA DI GILBERTI ESTER

Via Valsorda, 74, 25123 Brescia, BS, Lombardia, Italia
334 832 6855

L’azienda agricola “Cascina Valsorda”  coltiva, su terreni preparati secondo i principi dell’agricoltura biologica, svariate qualità di frutta tra cui: more, lamponi, fragole, ciliegie, amarene, cachi, mele, pesche e altri tipi di frutta. Oltre a frutta e verdura fresca, proponiamo gustose marmellate e conserve biologiche realizzate con i nostri prodotti. Abbiamo inoltre  una vigna  con 5000 viti di merlot e cabernet da cui  produciamo vino rosso. Le attività della cascina comprendono inoltre l’allevamento di  circa 20 asinelli e  20 pecore che pascolano sui nostri terreni,  oltre che  gli animali della fattoria. La fattoria didattica è uno spazio di apprendimento che privilegia l’esperienza attiva. In una fattoria i giovani e non solo, hanno l’opportunità di imparare facendo (“learning by doing”)  incontrando la natura con i suo esseri viventi, svolgendo attività laboratoriali e sperimentando la vita contadina.

La nostra fattoria ospita scuole, gruppi e famiglie per attività educative  e divertenti. A seconda dell'età e delle esigenze proponiamo percorsi didattici diversificati. La Natura, la sua conoscenza e il rispetto nei confronti di ciò che offre  rappresentano  il filo conduttore di tutte le proposte, qui di seguito alcuni dei nostri percorsi: Il ciuchino- L’azienda agricola propone percorsi di  attività assistita con l’asino, La vecchia fattoria: prevede un piccolo tour all’insegna della conoscenza degli animali della fattoria. Tra Arte e Natura, Immersioni nella natura, Il germoglio, La prova del cuoco, Sport-Naturando. Tali attività hanno la finalità di permettere ai partecipanti di assaporare il piacere di svolgere attività sportive all’aria aperta e di mettere in gioco le proprie abilità fisiche e motorie.

Fascia di età : età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : SI

struttura a norma secondo le indicazioni in materia sanitaria