17 Dicembre 2020

Sapori di Cascina

Località S. Vittore, 25, 12045 San Vittore, CN, Piemonte, Italia
3470119702

L’azienda agricola Cagnassi opera da sessant’anni nella realtà agricola cuneese dedicandosi all’allevamento di vacche da latte e alla coltivazione foraggera, alla base dell’alimentazione degli animali della fattoria. Alessandra e i suoi famigliari guideranno gli interessati alla conoscenza delle attività aziendali, in un percorso che dal campo arriva fino al latte, consumato fresco o trasformato. L’azienda porta avanti da anni un innovativo progetto, volto a sensibilizzare ii visitatori sul tema della sicurezza, mediante l’ausilio di materiale cartaceo, cartelloni e attività pratiche a misura di bambino e con il positivo coinvolgimento degli insegnanti nella fase di preparazione alla visita. Le attività, pensate per rispondere alle esigenze di ciascuno, sono organizzate in piccoli gruppi.

• La stalla: ciclo di vita del bovino da latte, alimentazione, mungitura; • 1, 2, 3, 4, 5... sensi! Il mondo agricolo viene esplorato attraverso i cinque sensi, mediante attività come il tuffo nel fieno e la semina; • La quercia: i segreti di una pianta presente sul nostro territorio dalla notte dei tempi; • Manipolazione dello yogurt: prepariamo con le nostre mani un delizioso spuntino; • Travasi con semi e farine; • Prepariamo tomini e burro; • Realizzazione di grissini e biscotti

Fascia di età : da 3 a 12 anni
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco