Piccola azienda agricola della bassa pianura friulana immersa nel verde e orientata alla autosufficienza produttiva, alla salvaguardia del territorio e all’utilizzo di energie rinnovabili.
Si caratterizza per la presenza di svariate tipologie di alberi da fusto e frutto e di una simpatica famiglia di asinelli.
Peculiarità di recente realizzazione è il laboratorio per la produzione della birra e l’annesso ristoro con mescita.
La proposta didattica si articola in:
PERCORSI DIDATTICI
-
Animali della fattoria: conoscere capre, pecore, galline e conigli: chi siamo e come ci relazioniamo con essi?…cosa significa e perchè è fondamentale il rispetto del benessere animale?
-
In asineria: attività assistita con gli asini
-
Grazie Alberi! osserviamo differenze e caratteristiche, ammiriamone la bellezza per ricordarci il ruolo imprescindibile che rivestono per la vita del pianeta
ATTIVITA’ DI LABORATORIO
Amici asinelli: Entriamo in asineria e lasciamoci sorprendere dalla particolare natura degli asinelli. Dall’osservazione al contatto, dal prenderci cura alle coccole, fino a sviluppare l’abilità di entrare in comunicazione con gli amici pelosi e sperimentare giochi ed attività mirate alla consapevolezza delle proprie emozioni, la fiducia in sé i stessi ed allo stare bene insieme; – laboratori sensoriali legati alle esperienze di contatto con gli asinelli – asino chi impara – trekking a passo d’asino ed ancora altro …
Giochi in fattoria: Percorsi sensoriali e giochi per avvicinarci e conoscere gli animali, gli alberi, la frutta
“nel bosco degli asinelli” è il progetto di centro vacanza organizzato in fattoria durante il periodo estivo. I bambini potranno fare nuove ed entusiasmanti scoperte, imparare a conoscere la natura che ci circonda sperimentando, giocando e creando insieme.