20 Gennaio 2021

Podere Villa Alessi

Via San Pietro, 6, 35030 Faedo, PD, Veneto, Italia
0429 634101

A’ piedi del colle di Venda, fra gli euganei il più maestoso, sta un minor colle Faedo denominato,
che da una parte accenna all’estense, dall’altra al padovano territorio.

Proprio qui nel cuore della Valle di Faedo sui Colli Euganei, conosciuta in passato anche come “Pedevenda“, immersa tra vigne ed olivi, si trova il Podere Villa Alessi, uno spazio dove la tradizione enogastronomica si sposa con il dolce paesaggio collinare.
Qui si possono trascorrere ore serene degustando pregiati vini, squisiti prodotti tipici e piatti preparati con cura secondo antiche ricette locali. In relax o con passeggiate nella natura, si può ancora assaporare il fascino di piacevoli sensazioni che il trascorrere del tempo varia continuamente.

Per i più piccoli (ma anche per gli adulti) abbiamo studiato percorsi didattici adatti per passare qualche ora, o l’intera giornata, all’interno della nostra fattoria didattica multifunzionale, a contatto con la natura.

Bottaia: si possono toccare con mano i campioni delle tipiche rocce che compongono il territorio (roccia vulcanica e sedimentaria) per scoprire come si sono formati i Colli Euganei. Abbiamo allestito nella Bottaia un piccolo museo del territorio euganeo, dove è possibile osservare da vicino le rocce locali, sulle quali affondano le radici delle viti che ci regalano il prezioso Vino degli Euganei, e attrezzi dal sapore antico necessari a lavorare questi terreni. Vigneto Didattico: il nostro Podere ospita, in una superficie di circa 6000 mq, un esempio unico di vigneto sperimentale didattico al cui interno è possibile godersi passeggiate in proprio o guidate. Si tratta di un’importante enciclopedia ampelografica che raccoglie 139 varietà diverse di viti antiche e non. Percorso Uva e Olio: Età: 5+, anche per adulti ed esperti che vogliono approfondire le loro conoscenze vitivinicole. Durata: visita circa 2 ore, possibilità di organizzare la pigiatura dell’uva con i piedi (solo a settembre e previa prenotazione) durata circa 40 minuti. Per gli adulti possibilità di completare la passeggiata con una degustazione dei nostri vini. Percorso dei semi: Età: da 5 a 11 anni. Durata: laboratorio teorico circa 1 ora e mezza, laboratorio pratico circa 1 ora e mezza. Laboratorio dedicato alla nascita e alla coltivazione delle piante a partire dal seme. Ai bambini dopo la lezione teorica, durante la quale apprendono le varie differenze tra i semi che danno vita a comuni alimenti, verrà fatto piantare uno di essi in un vasetto di terra, che avranno poi il compito di accudire a casa. Gli animali della fattoria: Età: da 5 a 11 anni. Durata: circa 2 ore. Percorso alla scoperta degli animali caratteristici di questo territorio. In particolare i bambini incontreranno la gallina padovana e la gallina di Polverara, specie autoctone con caratteristiche particolari che le contraddistinguono dalle altre (percorso soggetto a disponibilità). Le api e il miele: Età: 5+. Durata: 2 ore o intera mattinata in base ai laboratori scelti. Accompagnati da un’esperta apicoltrice, scopriamo insieme il favoloso mondo delle api e il loro lavoro che ci regala il miele, un nettare dolce e davvero gustoso (percorso soggetto a disponibilità da parte dell’esperta). Le rocce dei Colli Euganei: Età: 6+, percorso adatto anche per adulti ed esperti che vogliono approfondire le proprie conoscenze. Per gli adulti possibilità di concludere la visita con una degustazione dei nostri vini. Durata: circa 1 ora. Percorso che si sviluppa all’interno della nostra Bottaia/museo dove è possibile scoprire e toccare con mano le diverse tipologie di rocce che caratterizzano il suolo dei Colli Euganei e la loro particolare conformazione.

Fascia di età : Scuola dell'infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado, Gruppi di adulti, Gruppi Famiglia, Gruppi disabili
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : a scelta

L'azienda mette in atto tutti i protocolli previsti dalle norme vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19