Donne Impresa

24 Giugno 2020

PODERE MONTISI di Barbara Pastore

Riconosciuta dalla regione
Podere Montisi, , 50041 , FI, Toscana, Italia
055 8825452
347 834 1991

Il bioagriturismo Podere Montisi si trova vicino a Firenze (15 km) e a Prato (6 Km), nel Parco Agricolo Archeologico di Travalle sulla antica via Romea Germanica Imperiale e sulla via del Ferro degli Etruschi.

Orientamento produttivo: la tenuta comprende 6 ettari di seminativo a grani antiche e ulivi e 6 ettari di bosco che si trovano intorno alla antica casa del 1500 (interamente alimentata con energie rinnovabili e restaurata seguendo criteri di sostenibilità totale). La nostra azienda coltiva i campi seguendo metodi di coltivazione biologici-biodinamico nel rispetto della terra, assecondando i ritmi della natura. Pratichiamo sovesci con consociazioni di graminacee, leguminose e crucifere e rotazioni triennali al fine di preservare la struttura del terreno.

Il podere appartiene alla rete dei Coltivatori Custodi della Regione Toscana.

Prodotti: produciamo olio extravergine d’oliva, cereali di varietà antiche e loro derivati (pasta, farine e pane), piante officinali, marmellate di frutti antichi, uova e ortaggi, miele e  fiori coltivati e selvatici seguendo le direttive di Slow-Flower International.

Territorio: L’intero territorio aziendale è censito negli elenchi delle zone Rete NATURA 2000, (SIC, ANPIL) come Sito di interesse comunitario, che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova, secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo della Comunità Europea. Il territorio costituisce un habitat naturale per specie protette di flora e fauna. Dall’azienda partono vari sentieri Cai.

Struttura: i laboratori vengono tenuti all’aperto nei terreni aziendali (campi e bosco) e negli spazi attrezzati ed ombreggiati adiacenti alla fattoria (pergolato di uva), oppure in un grande salone al coperto in caso di brutto tempo (tinaia).

L’antica tinaia ha la possibilità di accesso alla toilette per diversamente abili

Laboratori/Attività :

A. Laboratorio ECOLOGIA, AMBIENTE E BIODIVERSITA’ Riconoscimento delle piante da frutto antiche presenti in fattoria, degli alberi del bosco, dei fiori coltivati nel “giardino delle farfalle”. Semine e lavori nell’orto delle verdure. Prove di cucina selvatica e non (torte e focacce salate e dolci) B. Laboratorio DAL CHICCO AL PANE Il dono del nostro pane quotidiano. Ma da dove viene? Per alunni delle scuole materne, della scuola primaria e secondaria di primo grado. Descrizione ed esercitazioni pratiche: dalle diverse fasi e tecniche colturali dei cereali (raccolta del grano nei campi), alla pulitura delle granelle, alla molitura (mulino a pietra) fino alla panificazione con lievito madre nel grande forno a legna della fattoria. C. Laboratorio: RIEMPIAMO LA DISPENSA Marmellate e Conserve: lavorazione e conservazione di frutti antichi (mele cotogne, more di gelso, sorbe…) del nostro frutteto. Tisane ed Erbe Aromatiche: raccolta e preparazione di: -Tisane con erbe aromatiche del podere da utilizzare in cucina -Sali alle erbe aromatiche (salvia, rosmarino, finocchietto, alloro, melissa…) D. Laboratorio: GLI IMPOLLINATORI ED I LORO FIORI Costruzione di casine per gli insetti impollinatori e preparazione di “bombe di semi” per coltivare un “giardino delle farfalle” aiutare tutti gli insetti impollinatori Altre attività: Passeggiate ed Escursioni nella Natura I 6 ettari di densa foresta e macchia toscana che circondano l’agriturismo sono perfetti per fare escursioni su sentieri tracciati ed esplorare il territorio abitato dall’uomo fin dai tempi antichi. Si tratta di boschi protetti, l’intero territorio aziendale è infatti censito negli elenchi delle zone Rete NATURA 2000 e ANPIL Monti della Calvana come Sito di interesse comunitario. Così viene dato un significativo contributo al mantenimento della biodiversità della regione, secondo quanto stabilito dal Consiglio direttivo della Comunità Europea, nel quale si trovano habitat naturali e specie protette animali e vegetali. E’ possibile prenotare un cestino da picnic per fare uno spuntino rustico e distanziato con prodotti genuini del podere e delle aziende vicine prima di tornare al relax in fattoria.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : dai 5 anni ai 99
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco - Pernottamento

Politiche COVID/19 :

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19
SHARE ON :
POST CORRELATI