17 Giugno 2020

Via Livornese di Sotto, 133, 51013 Chiesina Uzzanese, PT, Toscana, Italia
348 4983009
346 3166555

L’azienda agricola Il Podere dei Kiwi di Serafini Renzo nasce da un sogno: produrre secondo natura, trasformando con cura e passione i prodotti, seguendo antiche tradizioni, alla ricerca continua delle qualità, per vivere la natura e l’ambiente cercando di fare ogni più piccolo gesto con grande amore.

L’azienda agricola biologica “Il Podere dei Kiwi” è immersa nel verde della CAMPAGNA TOSCANA, tra i rilievi della Valdinievole, nelle stupende vallate della riserva naturale del Padule di Fucecchio, che ancora oggi conserva il fascino di numerose RICCHEZZE PAESAGGISTICHE E FAUNISTICHE, meta ideale per chi vuole percorrere la storica VIA FRANCIGENA.

Si tratta di un’ANTICA CASA COLONICA risalente ai primi del ‘700, appartenente al catasto Leopoldino, che si affaccia sul vicino torrente “Pescia di Collodi”.

Qui  il gusto si esalta con la bontà dei FRUTTI COLTIVATI BIOLOGICAMENTE: il KIWI, soprattutto, ma anche LAMPONI, MORE, FEIJOA. Si possono trovare e degustare, in un’aria piacevolmente familiare e costantemente coccolati, anche molti PRODOTTI D’APICOLTURA E MARMELLATE. Un paradiso naturale, ideale punto di riferimento per escursioni e splendide passeggiate.

L’AGRITURISMO, recentemente ristrutturato rispettando lo stile originario delle case di campagna toscane, accoglie chi desidera rigenerarsi in un luogo tranquillo ma al tempo stesso ben collegato con le principali METE TOSCANE (località balneari, città d’arte, borghi medioevali), trascorrendo il proprio soggiorno in uno degli ampi rustici (CAMERE E APPARTAMENTI AGRITURISTICI), comodi, arredati con cura e dotati dei migliori comfort.

LABORATORI ED ESPERIENZE Ogni percorso didattico-naturalistico rappresenta un grande bagaglio di conoscenza e memoria volto all’accoglienza di gruppi organizzati, scuole dell’infanzia, scuole di primo e secondo grado, gruppi e famiglie. Abbinando e personalizzando durata della visita, proposta e programma all’età dei partecipanti per rendere la visita perfetta al 100% per chi partecipa. VISITE MATTUTINE Si potranno svolgere nell’arco di tutto l’anno stupende visite mattutine o durante l’intera giornata assaporando prodotti tipici propri dell’azienda a merenda o pranzo e usufruire dei nostri ampi spazi all’aperto. AGRIESTATE Da quest’anno è possibile anche realizzare nella nostra struttura centri estivi per bambini di qualsiasi età con l’offerta di laboratori attivi che li coinvolgeranno in attività educative volte alla conoscenza della campagna, della flora e della fauna, regalando un’esperienza divertente e allo stesso tempo pedagogica attraverso laboratori creativi, piccoli orti, cucina, pittura, passeggiate ed escursioni naturalistiche. AGRISCUOLA ED AGRIVACANZE E’ adesso possibile anche pernottare nella nostra struttura dando così ai ragazzi la possibilità di vivere la realtà quotidiana della nostra azienda seguendo programmi teorici e pratici giornalieri attraverso Agriscuola per gite scolastiche o Agrivacanze per gruppi organizzati e famiglie. LABORATORI DIDATTICI I percorsi guidati dedicati ai nostri ospiti si suddividono in base al luogo di esplorazione prescelto e sono del tutto personalizzati e concordati con i genitori, docenti o accompagnatori con lo scopo di creare un percorso formativo sull’argomento di maggior interesse. ALL'INTERNO DELL'AZIENDA Visita dell’azienda, della piantagione dei kiwi, dell’impianto di frutti di bosco e dei filari di fejioe con lezione sui processi di coltivazione, di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti a filiera corta toscani, con degustazione dei prodotti tipici a seconda della stagione . LA PIANTAGIONE DEI KIWI Viaggio nel mondo dell’ortofrutta biologica e dei suoi campi alla scoperta dell’impianto di kiwi, della sua costruzione e costituzione, della potatura e della concimazione biologica. Lezione sul ciclo produttivo del kiwi, dalla raccolta alla calibrazione e vendita… con assaggino finale! LABORATORIO DELLA MARMELLATA Dalla pianta, al frutto, alla marmellata di kiwi, di more e di lamponi.. scoprendo le piante da cui hanno origine i frutti, come si formano i frutti, la loro stagionalità, la loro trasformazione in marmellate ed i suoi ingredienti, la loro genuinità, caratteristiche organolettiche e benefici alimentari, degustazione finale. SEGUIAMO IL RITMO DELLE STAGIONI DELLA FRUTTA E DEGLI ORTAGGI Visitiamo l’orto dell’azienda e il frutteto, impariamo a riconoscere le piante, la loro nascita, crescita e fruttificazione, il periodo in cui vengono piantate e la stagione di raccolta, individuiamo e associamo ad ogni frutto la sua pianta e la sua stagionalità, imparando l’origine dei cibi che consumiamo quotidianamente, i loro sapori, rispettando i ritmi della natura facendo comprendere il percorso degli alimenti dal campo alla tavola, concludendo la visita seminando una piccola piantina in un vasetto da portare a casa e/o degustando un pasto preparato con tali prodotti durante il laboratori. SENTIERI DEL PARCO Escursioni naturalistiche e storico-ambientali nell’area contigua della riserva naturale del padule di Fucecchio, alla scoperta della flora e della fauna, offrendo attrattive per gli amanti del birdwatching, soprattutto durante il passo primaverile per le sue oltre 150 specie che si possono osservare nel corso dell’anno, fra cui aironi che nidificano in colonia, gru, cicogne nere, elaborando programmi di approfondimento di educazione ambientale allo scopo di conoscere il patrimonio naturale del territorio in cui noi stessi siamo radicati, delle specie vegetali e animali rarissime che la riserva custodisce, valorizzando l’importanza e il ruolo della società odierna nel delicatissimo ecosistema. RISCOPRIAMO I SAPORI “DELLE COSE FATTE IN CASA” Percorso alimentare volto alla conoscenza delle tradizioni e usanze della vita contadina, dal piccolo pollaio, al mangime per le galline, alla ricerca dei cibi genuini e alla passione di prepararli secondo antiche tradizioni… allo scopo di avvicinare i nostri ospiti alla cultura del cibo sano e del gusto, imparando loro stessi a realizzare pasta e biscotti secondo le tradizionali ricette contadine in modo da farli gustare una volta tornati a casa. Gli itinerari naturalistici e le attività formativo-didattiche sono disponibili tutto l’anno su prenotazione.

Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco - Pernottamento

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19