Il PeR, Parco dell’Energia Rinnovabile, è stato inaugurato ufficialmente nel 2009; è tra Todi e Amelia, nel Comune di Guardea e nella provincia di Terni, a un’altitudine di 575 metri, in un’area rurale integra, lontano da industrie, territori ad agricoltura industriale ed altri insediamenti produttivi poco ecologici.
Il PeR si pone come uno dei principali Centri di ricerca e sperimentazione sulle energie rinnovabili in Italia. Ma è anche un esempio di struttura autosufficiente, a impatto positivo, che ospita un agriturismo ecosostenibile immerso nei boschi delle colline umbre, ai piedi dei Monti Amerini.
Soprattutto è una “comunità del cambiamento”, che accoglie visitatori, condivide contenuti, idee, avanguardie, soluzioni concrete per fare in modo che una Fair Tech Revolution sia possibile, cioè che l’individuazione e l’applicazione di una tecnologia giusta per noi e per il Pianeta possa salvare la sinergia vitale tra l’uomo e la natura, quell’equilibrio che ci ha permesso sinora di esistere e che dobbiamo preservare e ripristinare.
Siamo Centro di ricerca, sperimentazione e ottimizzazione di sistemi energetici rinnovabili e applicazione di soluzioni integrate per il risparmio energetico e delle risorse in genere
Siamo agriturismo e resort ecosostenibile elegante e frugale, che propone un elevato comfort abitativo e qualità nelle proposte alimentari senza rinunce.
Siamo centro di Educazione ambientale per bambini, ragazzi e adulticon l’obiettivo di ispirare nelle persone il desiderio e il piacere di cambiare paradigma.
Siamo Centro di formazione con un calendario di corsi e workshop su tematiche attualissime, per renderti più indipendente e libero dal sistema e riconnetterti con la natura.
Siamo presidio Slow Food®, per un prodotto tipico della zona, la fava cottora. Due terzi delle cultivar selezionate nei millenni dall’uomo sono andate perdute in favore di prodotti commerciali, ma con basso apporto nutrizionale e dall’alto impatto ambientale. Slow Food® promuove e incentiva le antiche coltivazioni con metodi naturali non impattanti. Ciò in cui noi crediamo.