Donne Impresa

16 Giugno 2020

MUSEO DEL VINO VILLA CANESTRARI

Riconosciuta dalla regione
Via Castello, 20, 37031 Illasi, VR, Veneto, Italia
0457650074
3472465407

La realizzazione del Museo del Vino presso Villa Canestrari è stata voluta per testimoniare il lavoro della famiglia di vignaioli dal 1888. Il percorso che abbiamo creato nel Museo è un appassionante viaggio nel tempo, dall’Ottocento ad oggi, per scoprire come veniva prodotto il vino nel passato. Tocca con mano gli attrezzi ed i macchinari originali d’epoca, immagina come poteva essere lavorare le uve senza l’aiuto della tecnologia moderna. Tutto questo in un percorso didattico ideato per stimolare la curiosità di grandi e piccini (ed anche per far sognare i più nostalgici!)

Nello studio dell’enologo, tra le pagine dei vecchi archivi, compilati con penna e calamaio, troverete gli appunti manoscritti di enologia dello storico fondatore della nostra cantina, Carlo Bonuzzi. Oltre 150 anni di tradizione vitivinicola sono il nostro orgoglio, un’eredità importante da preservare e condividere.

L’antica cantina sotterranea di Villa Canestrari è ora adibita a bottaia. Qui riposano le botti in legno con l’Amarone della Valpolicella Riserva. Il posto ideale per custodire per lungo tempo i profumi e i sapori dei nostri vini più importanti.

Laboratori/Attività :

"VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONE VINI Soave e Valpolicella, un territorio tutto da scoprire. Le visite guidate al Museo, sempre su appuntamento, sono aperte a tutti ed una particolare accoglienza è dedicata alle scuole con percorsi realizzati su misura all'età dei partecipanti. Nella stanza di appassimento, dove un tempo si mettevano ad appassire le uve per il Recioto, è stato realizzato un ampio salone in cui si tengono i nostri corsi di degustazione e serate a tema che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura enologica e di approfondire le tematiche del vino insegnando a riconoscerne sapori, profumi, ed abbinamenti con i cibi. Per gli adulti sono disponibili diversi pacchetti di degustazione per vivere l’esperienza dei vini di Verona."

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Tutte le età - bambini e adulti
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI