16 Giugno 2020

MUSEO DEL VINO VILLA CANESTRARI

Via Castello, 20, 37031 Illasi, VR, Veneto, Italia

La realizzazione del Museo del Vino presso Villa Canestrari è stata voluta per testimoniare il lavoro della famiglia di vignaioli dal 1888. Il percorso che abbiamo creato nel Museo è un appassionante viaggio nel tempo, dall’Ottocento ad oggi, per scoprire come veniva prodotto il vino nel passato. Tocca con mano gli attrezzi ed i macchinari originali d’epoca, immagina come poteva essere lavorare le uve senza l’aiuto della tecnologia moderna. Tutto questo in un percorso didattico ideato per stimolare la curiosità di grandi e piccini (ed anche per far sognare i più nostalgici!)

Nello studio dell’enologo, tra le pagine dei vecchi archivi, compilati con penna e calamaio, troverete gli appunti manoscritti di enologia dello storico fondatore della nostra cantina, Carlo Bonuzzi. Oltre 150 anni di tradizione vitivinicola sono il nostro orgoglio, un’eredità importante da preservare e condividere.

L’antica cantina sotterranea di Villa Canestrari è ora adibita a bottaia. Qui riposano le botti in legno con l’Amarone della Valpolicella Riserva. Il posto ideale per custodire per lungo tempo i profumi e i sapori dei nostri vini più importanti.

"VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONE VINI Soave e Valpolicella, un territorio tutto da scoprire. Le visite guidate al Museo, sempre su appuntamento, sono aperte a tutti ed una particolare accoglienza è dedicata alle scuole con percorsi realizzati su misura all'età dei partecipanti. Nella stanza di appassimento, dove un tempo si mettevano ad appassire le uve per il Recioto, è stato realizzato un ampio salone in cui si tengono i nostri corsi di degustazione e serate a tema che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura enologica e di approfondire le tematiche del vino insegnando a riconoscerne sapori, profumi, ed abbinamenti con i cibi. Per gli adulti sono disponibili diversi pacchetti di degustazione per vivere l’esperienza dei vini di Verona."

Fascia di età : Tutte le età - bambini e adulti
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo in azienda