La realizzazione del Museo del Vino presso Villa Canestrari è stata voluta per testimoniare il lavoro della famiglia di vignaioli dal 1888. Il percorso che abbiamo creato nel Museo è un appassionante viaggio nel tempo, dall’Ottocento ad oggi, per scoprire come veniva prodotto il vino nel passato. Tocca con mano gli attrezzi ed i macchinari originali d’epoca, immagina come poteva essere lavorare le uve senza l’aiuto della tecnologia moderna. Tutto questo in un percorso didattico ideato per stimolare la curiosità di grandi e piccini (ed anche per far sognare i più nostalgici!)
Nello studio dell’enologo, tra le pagine dei vecchi archivi, compilati con penna e calamaio, troverete gli appunti manoscritti di enologia dello storico fondatore della nostra cantina, Carlo Bonuzzi. Oltre 150 anni di tradizione vitivinicola sono il nostro orgoglio, un’eredità importante da preservare e condividere.
L’antica cantina sotterranea di Villa Canestrari è ora adibita a bottaia. Qui riposano le botti in legno con l’Amarone della Valpolicella Riserva. Il posto ideale per custodire per lungo tempo i profumi e i sapori dei nostri vini più importanti.