Donne Impresa

MONTEROSSO di Acco Piergiorgio e Maria Aurora Soc. Agr.

17 Dicembre 2020

MONTEROSSO di Acco Piergiorgio e Maria Aurora Soc. Agr.

Riconosciuta dalla regione
Via Monte Rosso, 18, 36040 San Valentino, VI, Veneto, Italia
0444 401008
349 5091075

L’azienda di circa 6 ettari si trova sulle verdeggianti colline di Brendola in una bella posizione panoramica, Vengono coltivati con metodo di agricoltura biologica la vite e varie specie fruttiferi oltre agli ortaggi e, allevati animali di bassa corte e maiali.

Nell’azienda agricola Monterosso i meli sono coltivati con forma di allevamento tradizionale e secondo i principi dell’agricoltura biologica; quindi sono presenti cultivar virus resistenti, capaci di difendersi dalle principali malattie del melo: prime fra tutte la ticchiolatura (Venturia inequalis/Fusicladium dendriticum).

Queste varietà sono:

Topaz, Sansa, Rush, Deflora e la sua progenitrice Florina, quest’ultima è la più resistente alla ticchiolatura, albero vigoroso e poco soggetto ad attacchi di afidi, molto resistente all’oidio e al colpo di fuoco batterico. La pezzatura del frutto è medio-grossa di colorazione giallo e sfumature arancio lucenti.

L’AZINDA OFFRE LA MERENDA IN FATTORIA

Laboratori/Attività :

LA STORIA DEL SUCCO DI MELA: Attività di scoperta delle varie varietà di mela, dalle antiche alle moderne, la coltivaizone con metodo biologico nel rispetto della terra e della salute del nostro corpo. Riconoscimento piante e insetti amici. Laboratorio di trasformazione del succo di mela Degustazione dei prodotti di stagione UNA PASEGGIATA FRA I CAMPI: Visita ai campi aziendali, nel perimetro aziendale per scoprire paesaggio ed ambiente circostante. Ascoltare la natura. Capire l'importanza dell'acqua per noi oggi e nella storia ALLA SCOPERTA DELLA POLENTA INTEGRALE: Come nasce la polenta: la filiera corta del mais da polenta Filiera del mais con degustazione dei suoi derivati DAL PREZIOSO FRUTTO DELLA VITE AL VINO: Come nasce il vino...dalla vite al vino, prove di spremitura per un buon mosto. Il vino Biologico. degustazione del mosto per i piccoli e del vino per i grandi. Recuperiamo un'antica tradizione: i sugoli

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : dai 3 aI 14 ANNI
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

LA FATTORIA ADOTTA QUANTO PREVISTO DALLE LINEE GUIDA DELLA REGIONE VENETO
SHARE ON :
POST CORRELATI