Donne Impresa

MASSERIA SOLE

17 Giugno 2020

MASSERIA SOLE

Erchie contrada sole strada provinciale Manduria - San pancrazio
347/2166965
347/2166965

Ad Erchie in provincia di Brindisi, da tre generazioni la famiglia Di Pietrangelo coltiva, con sapiente maestria e passione i terreni e cura gli allevamenti dell’azienda agricola di famiglia. Attorno alla casa rurale, appunto detta Masseria Sole, finemente ristrutturata con volte a botte e a stella, nel rispetto delle peculiarità e delle caratteristiche delle masserie pugliesi, si estendono per ettari e ettari, uliveti, vigneti di uva da vino e campi di grano e foraggio. In masseria sono inoltre allevati allo stato semi-intensivo numerosi animali: capre joniche (razza nata dall’incrocio delle capre allevate nell’arco ionico con la razza maltese), capre francesi (di piccole dimensioni, dal caratteristico manto marrone, provviste di lunghe corna), vitelli, mucche, galline, pony e animali da bassa corte. La masseria ha un caseificio per la trasformazione del latte: qui infatti la Sig.ra Anna trasforma con esperienza e amore il latte di capra appena munto. Nel punto vendita aziendale è possibile acquistare, oltre alla farina e all’olio extravergine d’oliva, gustosi latticini freschi e stagionati di capra o misti, di gran pregio.In questa azienda si fa agricoltura sociale: didattica (agriasilo, agritata, fattorie didattiche) e lavoro con i minori.

Laboratori/Attività :

Visita guidata degli animali, didattica della trasformazione dal latte in formaggi e degustazione dei propri prodotti aziendali.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI