MASSERIA REDENTA

MASSERIA REDENTA

ALTAMURA Strada Stale 96 km 86,850
339/4971452

Masseria Redenta è una tipica Masseria dell’ Alta Murgia, tutta in pietra con una particolare caratteristica: non pietra lavorata e squadrata ma pietra naturale così come veniva estratta dal duro lavoro dei nostri avi e poi utilizzata nella costruzione di strutture aziendali e di muretti a secco (allora nulla si distruggeva ma tutto si recuperava e si riutilizzava). La masseria didattica è un gran laboratorio all’aperto, centro di educazione ambientale e alimentare dove poter conoscere il mondo rurale con esperienze , laboratori e attività pratiche capaci di stimolare la creatività, la riflessione, lo spirito critico e di orientamento dove è possibile abbinare la pratica con la teoria mettendo a confronto l’esperienza dell’agricoltore con la curiosità. Masseria Redenta è un luogo di pedagogia attiva, per far comprendere il legame fra l’origine dei prodotti agricoli e la loro finalità.
Nella nostra masseria si intende mettere in atto una DIDATTICA COSTRUTTIVA dove è il soggetto attivo che costruisce le proprie conoscenze collaborando e cooperando. A tal fine il percorso didattico prevede e propone attività scientifiche che porteranno i fruitori a saper formulare ipotesi, ad indagare e dare risposte alle domande poste.

"Ciclo del Miele" Arrivo e accoglienza con merenda aziendale (torta al miele e  frutta di stagione) (caffè per le insegnanti) Passeggiata naturalistica con visita in azienda con guida eco-ambientale alla scoperta di odori, colori e suoni + gioco attivo (alla scoperta della natura) In aula didattica creiamo attraverso la drammatizzazione la vita dell’alveare e i suoi compiti (i fanciulli partecipano attivamente vestendosi da api) In bosco visitiamo l’arnia didattica (in totale sicurezza), e realizziamo due semplici esperimenti scientifici In aula didattica creeremo una candela di vera cera d’api che potremo portare a casa Saluti in aia "Ciclo dei Lombrichi e Humus" Arrivo e accoglienza con merenda aziendale (torta al miele e  frutta di stagione) (caffè per le insegnanti) Passeggiata naturalistica con visita in azienda con guida eco-ambientale alla scoperta di odori, colori e suoni + gioco attivo (alla scoperta della natura) In aula didattica creiamo attraverso la drammatizzazione la vita dei lombrichi e i loro compiti In bosco visitiamo la "Can o Worms" (in totale sicurezza), e realizziamo due semplici esperimenti scientifici In aula didattica creeremo un vaso ecologico che riempiremo di Humus e metteremo una piantina che potremo portare a casa Saluti in aia "Ciclo delle piante aromatiche" Arrivo e accoglienza con merenda aziendale (torta al miele e  frutta di stagione) (caffè per le insegnanti) Passeggiata naturalistica con visita in azienda con guida eco-ambientale alla scoperta di odori, colori e suoni + gioco attivo (alla scoperta della natura) In aula didattica scopriremo il mondo delle piante aromatiche e il loro uso, ed estrarremo olio essenziale In bosco raccoglieremo alcune piante aromatiche, e realizziamo un piccolo erbario In aula didattica creeremo un vaso ecologico che riempiremo di Humus e metteremo una piantina aromatica che potremo portare a casa Saluti in aia "Ciclo delle creme di cera d'api" Arrivo e accoglienza con merenda aziendale (torta al miele e  frutta di stagione) (caffè per le insegnanti) Passeggiata naturalistica con visita in azienda con guida eco-ambientale alla scoperta di odori, colori e suoni + gioco attivo (alla scoperta della natura) In aula didattica creiamo una crema idratante con cera d'api e olii essenziali (la crema la potremo portare ciascuno a casa) In bosco visitiamo l’arnia didattica (in totale sicurezza), e realizziamo due semplici esperimenti scientifici In aula didattica faremo una piccola degustazione (quattro mieli) guidata di assaggio di miele Saluti in aia

Fascia di età : Età prescolare e scolare. Laboratori anche per adulti
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.