Donne Impresa

MASSERIA LE STANZIE

19 Giugno 2020

MASSERIA LE STANZIE

Riconosciuta dalla regione
Supersano contrada stanzie Strada Provinciale 362, km 32.9
3401088978
3401088978

Le Stanzie, masseria situata in una vallata ai piedi della serra di Supersano, è tra i complessi rurali più antichi della regione. La masseria risale ai primi anni del 1500, ma la zona in cui sorge era già abitata nei secoli precedenti. Il nome deriva dal fatto che in questi luoghi sorgeva una “statio” romana, stazione di sosta situata lungo l’importante strada dell’olio che un tempo collegava i porti di Otranto e Gallipoli e il tragitto dei viaggiatori che si recavano in pellegrinaggio da S. Michele sul Gargano a S. Maria di Leuca. Vi si arriva percorrendo una strada sterrata che si snoda tra chilometri di campagne cariche di ulivi secolari e fichi, fino a giungere al cortile esterno circondato da un muretto in pietra. All’interno ogni stanza ha un suo carattere particolare: enormi camini, pavimenti in cotto, volte a stella, conserve di salsa, “pennule” di peperoni o pomodori appese ai soffitti e oggetti di artigianato locale rendono gli ambienti accoglienti e gradevoli.

Laboratori/Attività :

Laboratori Didattici in Masseria tutto l’anno. Tour da 0 fino a 4 ore. Un’esplosione di emozioni sensoriali che null'altro può donare, panorami e paesaggi mozzafiato, profumi ed odori di campagna, storie e vite delle genti più lontane. È il meraviglioso universo della masseria salentina, lì dove signori, coloni e contadini hanno costruito il nostro passato, le nostre tipicità, i nostri saperi, il nostro Mediterraneo. Non si può resistere alla possibilità di vivere la semplicità e la naturalezza di un luogo che conserva i caratteri dei tempi lontani, con la visita d’impresa nell’incantevole agriturismo e complesso masserizio Le Stanzie. L’esperienza ripercorre. Lentamente, ogni momento dell’antica quotidianità: la cucina e le fatiche del contadino, le produzioni diolio dei frantoi ipogei, i culti religiosi dell’epoca, l’archeologia... ... delle grotte, delle fosse granaie e delle tombe medioevali. Chi sceglie questo percorso, affronta un viaggio lontano secoli, unico e speciale, denso di contenuti storici e culturali, condito dalla degustazione di vini, piatti tipici, formaggi e pane. Percorsi didattici: •cicli delle produzioni biologiche, integrate o ecocompatibili delle colture: cereali, uva, olive, frutta e ortaggi; •ciclo di trasformazione dal chicco di grano alla pasta e al pane; •ciclo di trasformazione dal latte al formaggio; •percorso dell'orto; •allevamento suino e bovino; •visita al frantoio ipogeo e semipogeo; •percorso naturalistico lungo la Via dei Pellegrini, du cui la Masseria Le Stanzie un'antica spazio romana

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età scolare e oltre
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI