Donne Impresa

MASSERIA LE PIANELLE

15 Giugno 2020

MASSERIA LE PIANELLE

Riconosciuta dalla regione
martina franca Via Massafra Zona E 268
3687872640
3687872640

Masseria LE PIANELLE  nasce nella splendida Riserva Naturale presente nel territorio di Martina Franca (Taranto), denominata Bosco delle Pianelle.

Si occupa di allevamento zootecnico e di produzione, trasformazione e vendita diretta di alimenti a Km “0”.

Tradizioni e sapori si esprimono nell’accurato lavoro familiare, secondo il metodo originale.

Il latte diventa la base dei ricercati formaggi stagionati e latticini freschi, mentre la carne fresca e gli insaccati sono una delizia del palato in cui riscoprire la semplicità contadina.

Accarezzati dall’aria frizzante delle colline della Valle d’Itria crescono i fieni per i nostri bovini.

Oggi la nostra azienda agricola copre per l’80% il loro fabbisogno alimentare con fieno, sfarinati di mais, orzo, soia e crusca, a cui aggiungiamo, da aprile a settembre, erba fresca.
All’allevamento di mucche e vitelli si aggiunge quello di maiali, cavalli, polli, galline. Tutti gli animali sono allevati allo stato brado e semi-brado nella riserva naturale regionale orientale del “Bosco Pianelle”.

Masseria Le Pianelle porta avanti progetti formativi e didattici con visite guidate per scolaresche e gruppi turistici  affinché possano restare affascinati dal valore dell’antica arte contadina che, nonostante il tempo, conserva la sua straordinaria bellezza.

Laboratori/Attività :

Esperienza visivo/olfattiva e tattile, esperenziale (comprendere come vivono e come si comportano gli animali); vivere il percorso di produzione dei formaggi e provare la loro realizzazione; realizzazione degli oli essenziali con le spezie che si possono trovare in azienda.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età prescolare e scolare fino a 18 anni.
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI