Donne Impresa

MASSERIA FATALO’

15 Giugno 2020

MASSERIA FATALO’

Riconosciuta dalla regione
Cavallino Contrada Fatalò
3380400190
3380400190

La masseria didattica Fatalò appartiene alla famiglia De Pascalis da trecento anni che, con costanza e passione, coltiva con metodo biologico prevalentemente l’olivo di varietà autoctona da cui ricava olio di altissima qualità, che si può acquistare nel punto vendita annesso al frantoio ipogeo.
Il frantoio semipogeo è stato edificato nel secolo sedicesimo dai frati Celestini e da questi ceduto nel 1700, epoca in cui si sciolse  sciolse il suddetto ordine monastico. La masseria “Fatalò”  è impegnata nella produzione di olive da mensa, olive ed olio extravergine di oliva e, marginalmente, nella produzione di frumento, ortaggi e leguminose. Cura l’allevamento di bestiame per usi didattici. Si sconsiglia arrivare con grandi pullman causa degli antichi stretti tratturi per raggiungere il sito.

Laboratori/Attività :

Ciclo di trasformazione delle olive in olio, Ciclo di trasformazione delle olive in salamoia Ciclo di trasformazione degli ortaggi in sott’olio Ciclo di produzioni biologiche delle colture Osservazione degli animali di bassa corte

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età prescolare e scolare fino ai 18 anni.
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI