Donne Impresa

MASSERIA DIDATTICA LA CALCARA

15 Giugno 2020

MASSERIA DIDATTICA LA CALCARA

Riconosciuta dalla regione
Strada Provinciale 151, , Altamura, BA, Puglia, Italia
338/1254601
338/1254601

A circa 6 km da Altamura, città federiciana nota in tutto il mondo per il suo pane, immersa nelle campagne dell’Alta Murgia, sorge la Calcara, Masseria fortificata dell’800, azienda agricola e agriturismo a conduzione familiare.

L’ospitalità che vi riceverete affonda le sue radici nella cultura contadina, nella profonda relazione che unisce l’uomo alla terra, capace di donare con generosità i suoi frutti a chi le si dedica con passione.

Quella stessa passione e dedizione che riscoprirete nei gesti quotidiani dei fratelli Colonna e nella loro sapienza artigianale da cui hanno origine autentiche prelibatezze come i formaggi freschi (ricotte e scamorze) e quelli stagionati, o eccellenti pietanze tramandate da pluriennali generazioni e cucinate utilizzando esclusivamente materie prime autoctone.

Veri capolavori per i palati più attenti, da gustare nella quiete senza tempo del paesaggio murgiano.

Laboratori/Attività :

Formaggio fatto dal latte di pecora di due munte a 38°C e con caglio naturale. Scamorze ottenute per fermentazione naturale della pasta del formaggio nel luogo di produzione. Ricotta fatta dal siero del formaggio con l'innesto di latte di pecora o di capra. La Masseria La Calcara è anche una scuola immersa nella natura, dove studenti e insegnanti fanno lezione alla scoperta del mondo rurale e della produzione agricola, dei fenomeni naturali e dei cicli biologici, dei legami fra uomo, ambiente naturale e città, accompagnati sapientemente dai contadini che vi lavorano. La didattica in Masseria rappresenta per i bambini un’occasione preziosa per conoscere il territorio, le sue caratteristiche naturali, culturali ed antropologiche e soprattutto iniziarli all'educazione alimentare. Una giornata in fattoria didattica significa offrire l’opportunità a bambini e ragazzi di vedere, imparare ed emozionarsi nella natura e in un’antica struttura, testimonianza di una cultura contadina che ancora sopravvive nelle tradizioni e nelle abitudini della gente pugliese. PROGRAMMA PER LA DIDATTICA Dalla mungitura meccanica e manuale alla trasformazione del latte. Dal grano alla farina ai prodotti da forno: laboratorio del pane e della pasta fatta in casa. Dall'ulivo all'olio d'oliva: la raccolta e la trasformazione. Visita di un moderno frantoio. Dall'uva al vino: vendemmia e trasformazione. I lavori nell'orto: dalla semina alla raccolta alla trasformazione in conserve sott'olio e sott'aceto. Laboratorio per la realizzazione di marmellate di mele cotogne, amarene e ciliegie. Osservazione e studio degli animali da cortile e da stalla. L'agricoltura dei nonni: viaggio all'indietro nel tempo tra usi e costumi di una volta. Escursioni naturalistiche con osservazione e studio degli ecosistemi più importanti nel Parco dell'Alta Murgia.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età dai 6 ai 18 anni
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Protocollo di sicurezza del Covid -19 all'interno del DVR aziendale.
SHARE ON :
POST CORRELATI