Donne Impresa

MASSERIA DIDATTICA FERRI

17 Giugno 2020

MASSERIA DIDATTICA FERRI

Riconosciuta dalla regione
Contrada ferro, , 72017 Ostuni, BR, Puglia, Italia
0804395483

Masseria Didattica Ferri è un’azienda agricola multifunzionale, estesa circa 100 ettari, costituiti per il 50% da seminativi che vengono utilizzati per l’alimentazione del bestiame e per il resto da boschi. Situata nel comune di Ostuni, in zona collinare, a circa 400 metri sul livello del mare. E’ stata impiantata una vigna di circa 6 ettari. Vi è uno spaccio aziendale per la vendita della carne. I trulli sono stati restaurati e si sono ottenuti 6 appartamenti per l’ospitalità agrituristica. La struttura è dotata di ristorante e piscina.

La Masseria Didattica Ferri è una vera e propria scuola all’aperto.

In mezzo alla natura gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, grazie al contatto diretto con le persone che vi lavorano e agli animali che vivono nella masseria, fanno lezione alla scoperta del mondo rurale e della produzione agricola, dai fenomeni naturali ai cicli biologici, dei legami fra uomo, ambiente naturale e città.

La visita alla Masseria Didattica Ferri rappresenta per la scuola un’occasione per aprirsi al territorio, per conoscere le sue caratteristiche naturali, culturali ed antropologiche.

Una giornata in fattoria didattica offre l’opportunità ai bambini e ai ragazzi di vedere, imparare ed emozionarsi della natura, in un antica Masseria, testimonianza di una cultura contadina che sopravvive nelle tradizioni e nelle abitudini della gente pugliese.

Laboratori/Attività :

Percorsi didattici: •cicli delle produzioni delle colture: uva, grano e seminativi; •allevamento di mucche podaliche, asini di Martina Franca e suini; •osservazione di animali di bassa corte; •ciclo di trasformazione dal grano al pane, pasta fresca e pan cotto nell'antico forno a legna; •ciclo di trasformazione dal latte alle mozzarelle e al caciocavallo podolico; •punto vendita di prodotti aziendali: prodotti da forno, prodotti caseari e vino imbottigliato dell'azienda; •percorso delle piante officinali e delle piante della macchia mediterranea nell'adiacente bosco dell'estensione di 50 ha; •percorsi dell'energia alternativa: pannelli fotovoltaici.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età dai 3 anni in poi
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020. Cartellonistica e percorsi.
SHARE ON :
POST CORRELATI