Masseria Didattica Ferri è un’azienda agricola multifunzionale, estesa circa 100 ettari, costituiti per il 50% da seminativi che vengono utilizzati per l’alimentazione del bestiame e per il resto da boschi. Situata nel comune di Ostuni, in zona collinare, a circa 400 metri sul livello del mare. E’ stata impiantata una vigna di circa 6 ettari. Vi è uno spaccio aziendale per la vendita della carne. I trulli sono stati restaurati e si sono ottenuti 6 appartamenti per l’ospitalità agrituristica. La struttura è dotata di ristorante e piscina.
La Masseria Didattica Ferri è una vera e propria scuola all’aperto.
In mezzo alla natura gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, grazie al contatto diretto con le persone che vi lavorano e agli animali che vivono nella masseria, fanno lezione alla scoperta del mondo rurale e della produzione agricola, dai fenomeni naturali ai cicli biologici, dei legami fra uomo, ambiente naturale e città.
La visita alla Masseria Didattica Ferri rappresenta per la scuola un’occasione per aprirsi al territorio, per conoscere le sue caratteristiche naturali, culturali ed antropologiche.
Una giornata in fattoria didattica offre l’opportunità ai bambini e ai ragazzi di vedere, imparare ed emozionarsi della natura, in un antica Masseria, testimonianza di una cultura contadina che sopravvive nelle tradizioni e nelle abitudini della gente pugliese.