Donne Impresa

MASSERIA DIDATTICA DE PALMA

17 Giugno 2020

MASSERIA DIDATTICA DE PALMA

Riconosciuta dalla regione
BORGO SEGEZIA Tratturo Camporeale S.S. 16 Km 679.500 to 71,121
329/1696388
329/1696388

L’Azienda Agricola De Palma muove i primi passi nel 1986 in una terra dalla forte vocazione agricola, il Tavoliere delle Puglie, per produrre, trasformare e distribuire prodotti agricoli secondo il metodo biologico codificata dalla normativa comunitaria (EX REG. CEE 2078/92 e REG CE 834/2007) L’azienda conduce in proprietà 52 ha di oliveto e 30 ha di seminativo. L’intera produzione olivicola e cerealicola è certificata biologica dall’Associazione “Suolo e Salute”.Vera eccellenza dell’Agricola de Palma è l’Olio Biologico Extravergine di Oliva, la cui produzione è interamente eseguita in azienda, dalla coltivazione all’imbottigliamento. L’adesione al progetto dell’APROL (Reg CEE 867/2008, misura 4A) “Progettazione e realizzazione di sistemi di rintracciabilità di filiera, certificati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005: 2008 e conformi al Reg. CEE 178/2002”, ha consentito di ottenere la certificazione del CSQA per la rintracciabilità della filiera, in modo da sempre garantire il prodotto al consumatore finale.L’Azienda è inoltre iscritta al consorzio “100% qualità Italiana”, sinonimo di piena tracciabillità e alta qualità, e partecipa al marchi d’area “Prodotti di Puglia”, marchio collettivo comunitario che garantisce la provenienza del prodotto (materia prima e trasformazione) dalla regione Puglia. Tale garanzia è resa possibile dal sistema di tracciabilità informatizzato che le aziende devono adottare e che consente di risalire con certezza al prodotto e al produttore iniziale.

Laboratori/Attività :

Percorsi didattici: cicli delle produzioni biologiche delle colture: cereali, olive, frutta,uva, ortaggi ed erbe aromatiche; ciclo di trasformazione dal grano al pane, pizza e dolci; ciclo di trasformazione dalle olive all'olio e ai prodotti cosmetici; ciclo di trasformazione dalla frutta alle confetture; ciclo di trasformazione dall'uva al vino; percorso dell'orto; ciclo di trasformazione dalle erba aromatiche ai pout pourri; laboratori di degustazione dell'olio; osservazione degli animali di bassa corte, anche di pesci in un acquario in pietra.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI