Donne Impresa

MASSERIA CARRONE

15 Giugno 2020

MASSERIA CARRONE

Riconosciuta dalla regione
Contrada Carrone, snc, 72012 Carovigno, BR, Puglia, Italia
+39.0831.996980
+39.320.6627715

L’ azienda agrituristica Masseria Carrone prende il nome dalla contrada in cui è situata, immersa tra gli ulivi secolari di Puglia e un suggestivo angolo della macchia mediterranea. E’ un’antica masseria risalente alla seconda metà del ‘600 ed è circondata da circa 40 ettari di pascoli e ulivi secolari. La Masseria Carrone rappresenta un angolo naturale dalle tipiche sfumature pugliesi. È un azienda biologica a conduzione famigliare, gestita da sole donne: la Signora Maria Greco e le sue tre figlie Wanda, Carlotta e Camilla Andrea, che sono riuscite ad unire turismo e natura, in cui gastronomia, tradizione popolare e genuinità assumono la massima importanza. Nella Masseria Carrone si allevano bovini, ovini e animali di bassa corte; si produce olio extra vergine biologico, OLIVAMARA, di prima qualità da olive raccolte direttamente dagli alberi secolari, formaggi stagionati e caciotte,tutto proviene dai propri allevamenti. Nella Masseria Carrone si preparano salumi, sottaceti, golose confetture e squisiti liquori da erbe aromatiche e da quanto la natura può offrire.

La Masseria Carrone inoltre offre la possibilità di alloggiare nelle antiche camere ristrutturate e dotate di ogni comfort, e al risveglio i clienti possonio approfittare di un’abbondante colazione a base di dolci tipici, marmellate e succhi di stagione preparati dalla figlia Wanda. Con le sue ampie sale e i suggestivi spazi all’aperto con piscina e giardini, Masseria Carrone è il luogo ideale per organizzare matrimoni, cerimonie come battesimi, comunioni, cresime con menù personalizzati per eventi indimenticabili. Per i vostri matrimoni e per trascorrere ogni vostro evento immersi tra gli ulivi secolari di Puglia e un suggestivo angolo della macchia mediterranea, affidatevi ad una struttura professionale, in grado di offrirvi un servizio di qualità per rendere unico il vostro evento. L’olio, le carni pregiate e i vari prodotti sono disponibili attraverso un servizio di ristorazione curato con raffinatezza e amore dalla signora Maria che prepara anche il pane caldo rigorosamente cotto in masseria.

Dal 2007 l’Azienda Agrituristica Masseria Carrone entra a far parte del circuito “Masserie didattiche di Puglia” con l’iscrizione all’albo della Regione Puglia organizzando gite per scolaresche e visite guidate per gruppi e famiglie.

Guidati dalla Signora Maria e dalle sue tre figlie, i più piccoli imparano a conoscere la campagna e ad entrare in contatto con gli animali della Masseria; i più grandi a conoscere i valori della cultura contadina e le tradizioni popolari legate al territorio, attraverso anche dei corsi di cucina.

Molteplici sono i laboratori che vengono effettuati all’interno della Masseria, con il compito vero e proprio di “fare scuola” a piccoli e grandi ed educarli all’alimentazione sana attraverso la filiera: “dal produttore al consumatore”.

Laboratori/Attività :

Masseria didattica Per imparare a conoscere la campagna e ad entrare in contatto con gli animali ... Dal 2007 l’Azienda Agrituristica Masseria Carrone entra a far parte del circuito “Masserie didattiche di Puglia” con l’iscrizione all’albo della Regione Puglia organizzando gite per scolaresche e visite guidate per gruppi e famiglie. Guidati dalla Signora Maria e dalle sue tre figlie, i più piccoli imparano a conoscere la campagna e ad entrare in contatto con gli animali della Masseria; i più grandi a conoscere i valori della cultura contadina e le tradizioni popolari legate al territorio, attraverso anche dei corsi di cucina. Molteplici sono i laboratori che vengono effettuati all’interno della Masseria, con il compito vero e proprio di “fare scuola” a piccoli e grandi ed educarli all’alimentazione sana attraverso la filiera: “dal produttore al consumatore”. Organizza attività ludiche, divertenti ed interessanti e giornate a pieno contatto con la natura. PERCORSI DIDATTICI: Ciclo di trasformazione dal grano al pane e frise; Ciclo di trasformazione dal grano alla pasta (stachioddi, le orecchiette); Laboratorio dei dolci tipici; Laboratorio dei taralli; Ciclo di trasformazione dal latte al formaggio podolico; Ciclo di trasformazione dalla frutta alle confetture; Percorso dell’orto con trasformazione dagli ortaggi ai sottolio e conserve; Percorso delle piante officinali e aromatiche; Osservazione degli animali di bassa corte; Percorso naturalistico nel boschetto di lecci e macchia mediterranea alla scoperta della flora e fauna selvatica; Corsi di cucina. TARIFFE: ½ Giornata ORE 9:00/12:00 (Euro 10,00 a persona) Giro della masseria; Visita degli animali; Merenda in Masseria Un laboratorio a scelta tra quelli proposti. Intera Giornata ORE 9:00/12:00 (Euro 18,00 a persona) Giro della masseria; Visita degli animali; Merenda in masseria; Un laboratorio a scelta tra quelli proposti Pranzo in masseria.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età scolare dai 6 anni in su
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

Sono applicate tutte le procedure di sicurezza in conformità al DPCM 17 maggio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro de 24 aprile 2020.
SHARE ON :
POST CORRELATI