15 Giugno 2020

Contrada Vazzo, , , VR, Veneto, Italia
0457835010
3495398752

Siamo una piccola realtà a conduzione familiare, specializzata nella produzione di prodotti caseari (formaggi freschi e stagionati, di latte vaccino) e di carne (bovina e suina). Qualità, passione e tradizione caratterizzano la nostra attività produttiva: alleviamo i nostri animali nelle stalle e nei prati di montagna, e li nutriamo esclusivamente con mangime e cereali di nostra produzione e coltivazione; rispettiamo i più elevati standard qualitativi e sanitari, al contempo mantenendo il legame produttivo con le tecniche della tradizione veronese e montanara. Vogliamo essere un catalizzatore dell’attenzione per la genuinità, divulgatori di una cultura del cibo sano e buono, della sostenibilità ambientale e del recupero delle tradizioni culturali della Lessinia.

Ci troviamo nella vecchia contrada Vazzo, posta nel cuore della Lessinia, zona dalla grande ricchezza culturale ed ambientale. Qui si trovano le nostre principali strutture: lo spaccio, dove è possibile acquistare i nostri prodotti per il consumo in proprio; l’agriturismo, dove è possibile mangiare ma anche partecipare a diverse attività di gruppo, anche didattiche, finalizzate a raccontare la nostra terra, e ad acquisire consapevolezza sul cibo e sulla natura che ci circonda; infine la malga, il cuore produttivo della nostra attività, ove avvengono le trasformazioni e la stagionatura dei vari prodotti

1.BURATTINI NEL BOSCO: Partendo da materiali naturali di recupero, diamo vita ad un burattino, dalla malga arriviamo al bosco del monte Stolz, raccontando storie di alberi troviamo il posto ideale per ambientare la nostra storia. Ognuno dei bambini dara' un cuore e un'anima al prorio burattino lavorando con i compagni . 2.A SPASSO CON LA FADA PUIFFE: Per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria I bambini possono immergersi nella natura e nel mondo magico della fantasia, seguendo nel bosco la fada Puiffe. Guidati da lei, andranno a conoscere le piante e i fiori della Lessinia, ascolteranno i suoni e i rumori della natura, ammireranno i suoi mille colori, giocheranno fra i faggi e gli abeti, conosceranno le storie degli esseri mitologici che vivono in quei luoghi: il bisso galeto, l’orco burlevole, le fade, le anguane, l’uomo selvatico, i folletti delle piante. E chissà, se i magici abitanti del bosco avranno voglia di farsi vedere, forse li potranno anche incontrare. 3.LA METAMORFOSI DEL LATTE: IL CIBO È TRASMISSIONE DEL PATRIMONIO AGRICOLO E RURALE E DEI SUOI VALORI ALL’INTERNO DEI QUALI RISCOPRIRE NON SOLO LA TIPICITÀ E L’ORIGINE, MA ANCHE E SOPRATTUTTO I RITMI, LA PRECARIETÀ E IL SENSO DELLA MISURA IMPOSTI DALLA NATURA. ACCOMPAGNIAMO I BAMBINI ALLA SCOPERTA DELL’ORIGINE DEI NOSTRI PRODOTTI. 4.LA PECORA BROGNA: Da qualche anno e’ crescente in Lessinia l’interesse per la pecora brogna , razza autoctona della Lessinia che si intende conservare per evitarne l’estinzione , per far conoscere anche ai ragazzi e ai bambini le caratteristiche di questo animale proponiamo un percorso sulla lavorazione della lana.

Fascia di età : dai 3 anni in poi
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Mezza giornata pranzo al sacco

SI