15 Giugno 2020

MACOLE FARM

Via San Vincenzo, 8, 37142 , VR, Veneto, Italia
3493251919

Per noi l’ospitalità è il valore più importante!

VI ACCOGLIEREMO FACENDOVI SENTIRE COME A CASA VOSTRA:
SARETE NOSTRI AMICI PRIMA DI ESSERE CLIENTI!

Siamo una famiglia numerosa: noi due, Monica e Donato, con i nostri tre figli Marta, Cora e Leonardo… Il nostro MaCoLe nasce da una passione ed è, in un certo senso, una scommessa: abbiamo voluto investire sulla bellezza della natura, sull’importanza della tranquillità e dell’intimità… una scelta forse controcorrente, ma che ben ci rappresenta.

Ci troviamo a due passi dal centro di Verona, posati sopra il verde delle Torricelle.

Offriamo vari “Percorsi Didattici” immersi nella natura: veri e propri laboratori, attivi tutto l’anno, dove il saper (ri)conoscere si mescola con il saper fare.
Un paio d’ore per uscire dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni e ascoltare il linguaggio silenzioso delle piante, della terra, degli animali, nel rispetto delle biodiversità.

Ciascun percorso può essere disegnato su misura per tutte le età: famiglie, coppie, gruppi di amici o classi di scolaresche (dall’asilo nido, alle scuole superiori, fino all’università). Vi guideremo nel nostro mondo, facendovi conoscere da vicino il territorio in cui abitiamo e di cui andiamo tanto fieri. Le stagioni, con le loro caratteristiche e le loro particolarità, saranno lo sfondo tematico su cui verranno collocati i percorsi didattici.

1.Chi è l'olio EVO? Un percorso naturale alla scoperta del nostro olio dove, osservando i colori e annusando i profumi, conoscerete la pianta dell’ulivo e il suo frutto. Visitando il nostro oliveto, vi illustreremo le varie fasi del ciclo produttivo dell’olio, dalla coltivazione al prodotto finito, e vi faremo conoscere alcuni strumenti utilizzati per la lavorazione. E per finire, tutti insieme degusteremo il prodotto finito. 2.Chi sono i vegetali? Un’occasione unica per osservare e comprendere da vicino le forme di vita vegetali che ci circondano. Conosceremo insieme il ciclo vitale di questi curiosi organismi, scoprendone le caratteristiche e le principali strutture. L’attività consentirà di scoprire gli innumerevoli adattamenti di radici, foglie, semi, frutti e fiori. Al termine del percorso si assaggeranno alcuni ortaggi, raccolti prima insieme nel nostro orto! 3.Conosciamo gli abitanti della fattoria Sarete accompagnati nel meraviglioso mondo degli animali domestici, da quelli più piccoli come le galline e le oche, alle capre, ai pony e ai cavalli. Osserveremo la loro anatomia, ne conosceremo la fisiologia e la morfologia, cercando di capire quanto sia importante rispettare le loro diverse necessità. Per chi lo vorrà, il percorso terminerà poi con il “Battesimo della Sella”: una passeggiata in groppa al nostro Cavallo con il rilascio di un attestato ufficiale 4.Sensazioni naturali sconosciute Un viaggio “guidato” per rendere più familiare l’ambiente del bosco, luogo naturale da sempre legato a sensazioni di mistero e magia. Con questo percorso ci avvicineremo alla natura che ci circonda attraverso un contatto più intimo e personale. Entreremo nel bosco del Macole, cercando di assaporarne profumi e odori, ascoltando il fruscio delle foglie, per cogliere il legame intrinseco e nascosto tra i suoi abitanti. È un modo originale per riflettere sull’importanza della natura nella vita dell’uomo, sul concetto di recupero e salvaguardia ambientale, per diventare degli adulti più responsabili verso la sostenibilità ambientale 5.Conosci il territorio Un’esplorazione del territorio, attraverso una lente d’ingrandimento rivolta al passato e al presente. Ci interrogheremo su quali attività svolgessero una volta gli abitanti di questi luoghi, come vivevano e su quale morfologia avevesse il territorio, così da riscoprire la storia e la tradizione di chi ha vissuto prima di noi. Racconteremo il territorio attraverso colori, profumi, suoni, materiali e aromi che caratterizzano il nostro ambiente collinare. Il percorso consentirà di imparare a riconoscere la flora e la fauna presenti, di scoprire il fascino della biodiversità confrontando alberi, foglie, fiori, frutti e animali. 6.Settimane verdi Vi aspettiamo al Macole con i Grest in fattoria, lontano dalla calura dei mesi più caldi e dallo smog del traffico. Sarete immersi nel verde e nella natura selvaggia: la piscina, i giochi e le attività che proponiamo saranno la colonna sonora della vacanza dei vostri bimbi. Mentre i piccoli saranno affaccendati nel riscoprire la bellezza della natura, voi potrete leggere, rilassarvi e passeggiare tranquillamente. Per gli amanti del puro relax invece, offriamo il nostro percorso benessere con tanto di vasca idromassaggio a temperatura controllata. Le nostre tisane vi coccoleranno tra un massaggio e l’altro, aiutando a rilassarvi immersi nel rumore delicato della natura

Fascia di età : DAI 3 IN POI
Fascia oraria : Mezza giornata - Intera Giornata Pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : a richiesta